“Coppa America” sorge la seconda “Luna”


La seconda Luna Rossa, l'AC 75 del Team Prada che molto proabilmente scenderà in acqua per conquistare la Coppa America, è stata varata ad Auckland, Nuova Zelanda, alle 10,30 del 20 ottobre. La cerimonia è stata effettuata alla presenza di poche persone e non sono mancate né la tradizionale bottiglia infranta sulla prua (madrina Tatiana Sirena, moglie dello skipper Max Sirena), né la benedizione allo scafo (impartita da Padre Pa Peter Tipene, della Cattedrale di Auckland).
“Barca 2”, come viene semplicemente chiamata, è stata costruita come la prima nei cantieri Persico Marine di Nembro ed è arrivata ad Auckland il 6 ottobre con un aereo cargo. È “la naturale evoluzione – spiega il comunicato stampa del team– del precedente progetto, modificato in base ai dati raccolti nel corso dell’intenso periodo di navigazione nel Golfo di Cagliari ed elaborati dal design team in collaborazione con il sailing team, che è stato fondamentale in questo processo di sviluppo”.

A differenza delle altre due barche AC 75 varate nei giorni scorsi, quella statunitense di American Magic e l'inglese di Ineos Team, ambedue con scafi molto diversi dai precedenti, in quella italiana a prima vista  in realtà non si notano grandi cambiamenti rispetto alla prima versione: stessa livrea nera con strisce rosse ai lati e “zampe” (i bracci per sollevarsi in foiling) gialle. Simile anche la carena, con lunga “falsa chiglia” centrale molto pronunciata. Ma ci sarà tempo per scoprire le (sicure) innovazioni apportate.

Ora inzierà la fase dei test in acqua e dell'ottimizzazione dello scafo. Poi si entrerà finalmente nel vivo della competizione. Si parte con la Prada America’s Cup World Series e la Prada Christmas Race, che si terranno dal 17 al 20 dicembre. Quindi dal 15 gennaio 2021 si proseguirà con la Prada Cup (15 gennaio – 22 febbraio 2021), le regate di selezione dei Challenger che determineranno il team che sfiderà il Defender, Emirates Team New Zealand, nel Match Finale della 36^ America’s Cup  (6-21 marzo 2021).
 

I commenti sono chiusi.