NLCOMP CON ONNIT.ORG CERTIFICA LO SVILUPPO GREEN


Trieste - Supportare la sostenibilità e misurare il contributo sociale di persone ed organizzazioni grazie al digital è l'obiettivo di Onnit.org, startup spagnola che ha deciso di unire le forze con Northern Light Composites per promuovere, anche nel settore della nautica da diporto, lo sviluppo sostenibile.

Nel weekend di Barcolana 52 - dove il team di nlcomp è presente a bordo dell'imbarcazione Città di Grisolera - le due realtà hanno deciso di presentare un primo report che misura la contribuzione sociale relativa agli obiettivi di sviluppo sostenibili (SDGs - Social Development Goals) del progetto ecoprimus, la prima deriva interamente riciclabile costruita per i giovani velisti.
Il documento è disponibile sul sito di nlcomp e scaricabile dal link http://bit.ly/nlcomp-onnit-report .

Nlcomp, startup innovativa con sede a Monfalcone, si occupa di ricerca e sviluppo di fibre naturali e materiali innovativi per la costruzione di imbarcazioni a vela, con l'obiettivo di superare le problematiche legate all'utilizzo della vetroresina e di dare impulso ad una nuova economia circolare nella nautica da diporto.

Onnit.org è la piattaforma digitale in grado di misurare e certificare il contributo individuale e di un'organizzazione al raggiungimento degli SDGs. Attraverso una piattaforma digitale ed un'App mobile, ogni persona, impresa, università, istituzione ed Ong può creare, gestire, analizzare e misurare le proprie azioni sociali e di volontariato. Onnit, inoltre, attraverso il suo esclusivo algoritmo (valutato a livello globale) arriva a produrre un CV "sociale" che dettaglia le attività ed i risultati ottenuti in relazione ad ognuno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite nell'agenda 2030.

[dichiarazione Onnit - Enrico Mattia Pegoraro, manager per l'Italia]
"È un grande onore e privilegio poter intraprendere questa collaborazione con Northern Light Composites, azienda italiana giovane, con le idee e le persone idonee per rivoluzionare il settore della nautica. Con la creazione del primo dinghy interamente riciclabile, l'azienda di Monfalcone sta contribuendo in maniera significativa a molteplici SDGs; in particolare a garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo, promuovere azioni contro il cambiamento climatico e garantire ai giovani velisti del futuro un'opportunità di apprendimento su tematiche estremamente rilevanti".

[dichiarazione nlcomp - Fabio Bignolini, project manager]
"Ringraziamo Onnit per averci dato la possibilità di essere la prima azienda nel settore della nautica a certificare e misurare l'apporto delle proprie attività agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. È un ulteriore step per dimostrare l'effettivo apporto sociale del nostro progetto e la necessità per il settore della nautica di iniziare una transizione verso tecnologie più green".


I commenti sono chiusi.