TORNA LA GRANDE VELA D’ALTURA ALL’ARGENTARIO


Monte Argentario 15 settembre 2020 - Ritorna puntuale la grande vela d'altura all'Argentario. Infatti Lo Yacht Club Santo Stefano, il Circolo Velico Canottieri Porto Santo Stefano ed il Circolo Nautico e della Vela Argentario organizzano la 2ª edizione del Campionato Unificato della Costa d'Argento. La particolarità della stagione 2020/2021, che avrà inizio il 24 ottobre, è che per le prime regate tutti gli armatori, sia quelli iscritti al campionato invernale di Porto Santo Stefano che quelli di Cala Galera, correranno sullo stesso campo: il meraviglioso specchio acqueo antistante il versante Nord del promontorio, con boe posizionate tra Talamone, l'Argentarola e la spiaggia della Giannella. A seconda delle condizioni meteorologiche, il comitato di regata predisporrà il campo ideale.
Queste regate, infatti, oltre a segnare l'inizio del 13° Campionato Invernale di Porto Santo Stefano e del 44° Campionato Invernale dell'Argentario, costituiranno la classifica del 2° Campionato Unificato della Costa d'Argento.

"Si torna a regatare tutti insieme per rendere l'evento più bello, più avvincente e dalla caratura tecnica più alta - afferma Daniele Scotto, vice presidente del CVC Porto Santo Stefano. Abbiamo voluto cogliere la sfida di mettere insieme gli armatori che amano le regate a bastone con gli armatori che amano le regate lunghe, ma che comunque amano il mare d'inverno; tutto questo per creare nuova allegria e divertimento in acqua".

"Siamo molto soddisfatti di avere come ospiti per le prime regate i velisti che generalmente prediligono le acque di Porto Ercole - dichiara Marco Poma, direttore sportivo dello YCCS. La grande vela d'altura fa parte del nostro DNA e quindi con piacere, anche se per solo due regate, metteremo in acqua un campo che possa soddisfare le esigenze di tutti. Ma con altrettanto piacere torneremo poi a concentrarci sulle regate a bastone, che da ben 12 edizioni sono il cuore del nostro evento invernale. Sarà interessante vedere se questo esperimento funziona, per studiare insieme agli altri circoli altre regate insieme".

"L'Argentario è un promontorio che dal punto di vista meteorologico soddisfa tutte le esigenze tecniche; afferma Maurizio Belloni, vice presidente del CNVA - ma è anche un posto meraviglioso dove godere del mare, sia sul versante Nord che sul versante Sud. Per questo desidero ringraziare i circoli di Santo Stefano che ci ospitano per le prime regate, perché questo permetterà di avere un numero maggiore di barche molto competitive. Poi con la regata del 7 novembre che da Santo Stefano ci porta all'isola del Giglio, lasceremo il versante Nord per continuare con regate costiere, caratteristica dell'Invernale dell'Argentario ospitato generalmente a Cala Galera".

In occasione del briefing di inizio Campionato, si effettuerà la premiazione della prima edizione del Campionato Unificato della Costa d'Argento, della 12ª edizione del Campionato Invernale di Porto Santo Stefano e della 43ª edizione del Campionato Invernale dell'Argentario che, a causa del lock-down dovuto al Covid-19, nel mese di marzo, non è stata possibile effettuare.

Un ringraziamento al Porto Domiziano ed al Marina di Cala Galera per la loro collaborazione nella disponibilità di posti barca per il periodo del Campionato.

Sarà un'occasione per animare una chiusura forzata ed anticipata delle precedenti edizioni. Presenti le autorità comunali ed i rappresentanti dei rispettivi circoli.


I commenti sono chiusi.