ORTA: TROFEO “RUBINETTO D’ORO”


7 settembre - Due bellissime giornate di sole con vento leggero da Sud hanno fatto da sfondo a due grandi "Classiche" organizzate dal Circolo Vela Orta: il Trofeo "Rubinetto d'oro" e la Crociera Orta-Omegna-Orta.
Sabato scorso 18 barche hanno partecipato alla Regata "Rubinetto d'oro", ideata e sponsorizzata da Max Huber, che ha messo in palio tre miscelatori termostatici "Chronos" di sua produzione (color oro, argento e bronzo). La Regata si è svolta in due prove davanti alla Base nautica del Circolo organizzatore, sotto la direzione dei Giudici di gara Osnaghi e Silvestri.
Nella categoria ORC ha vinto lo stesso Max Huber al timone del suo Dragone, con a bordo Renzo Longhi e Guglielmo Daverio.
Nella categoria libera vittoria di Michele de Gennaro, su Laser.
La speciale classifica del "Rubinetto d'oro" ha visto Marco Bettetini su Finn aggiudicarsi il Trofeo, mentre il Rubinetto d'argento è andato a Michele de Gennaro ed il Rubinetto di bronzo all'equipaggio Vincenzo Arrivabene / Antonella Bortolamai che ha corso su Snipe.
Domenica 6 settembre 14 barche si sono misurate nella Crociera Orta-Omegna-Orta, giunta quest'anno alla sua 67ma edizione, sul lungo percorso tra le sponde del lago.
A tagliare per primo il traguardo, al termine di una gara molto "tattica", è stato l' Este 24 "Stella Celeste" timonato da Mattia De Bernardi (con a bordo Gianni e Matteo De Bernardi e Michele de Gennaro), che si è aggiudicato il Trofeo UILDM Telethon per il miglior tempo reale.
In tempo compensato hanno vinto nella categoria Bulbi/Cabinati l'SB20 "Minnie" di Oscar Farace, Daniele Poli e Micaela Bellu, e nella categoria libera lo Snipe di Cabrini e Schiaffino, che ha preceduto quello di Arrivabene e Bortolamai.
Due Regate intense ed appassionanti, che hanno onorato lo Sport della Vela nello splendido scenario del Lago d'Orta.
(Stefano de Gennaro)

I commenti sono chiusi.