ANCONA: LA COPPA ITALIA FINN L’11 E 12 LUGLIO


La classe Finn italiana riparte dopo l'emergenza Covid-19 con una regata Nazionale, prima tappa della Coppa Italia 2020, che si svolgerà nei giorni 11 e 12 luglio ad Ancona, per l'organizzazione della locale sezione della Lega Navale Italiana.
La classe Finn ringrazia la Lega Navale di Ancona per la disponibilità dimostrata per organizzare questa regata, che era già in calendario in questa data, nonostante le difficoltà per garantire il rispetto di tutte le normative.
È attesa ad Ancona anche una rappresentanza di velisti russi con il Team Fantastica di Lanfranco Cirillo, che sarà presente insieme al giovane Arkadij Kistanov, in allenamento per le selezioni olimpiche.
Per il proseguimento della stagione, la classe Finn ha confermato tutti gli eventi in programma tra settembre ed ottobre, inserendo anche i recuperi di due regate annullate in primavera. Il Campionato Italiano Master si disputerà a Talamone dal 16 al 18 ottobre e per quest'anno sarà Open ai finnisti di tutte le età e valido per la classifica di Coppa Italia. La regata nazionale di Castiglione della Pescaia, che era prevista a inizio giugno, è stata spostata al 5-6 settembre.
In questo modo la stagione di regate sarebbe salva, seppur concentrata quasi completamente nell'arco di due mesi.
L'evento principale resta il Campionato Italiano assoluto, che sarà disputato a Follonica nell'ambito del CICO, il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche. Ci si aspetta che i Finn parteciperanno numerosi, anche per dimostrare l'attaccamento della classe alla sua tradizione Olimpica, che dura da quasi 70 anni.
Seguirà ad inizio ottobre la prestigiosa International Finn Cup di Malcesine, regata internazionale di lunghissima tradizione e valida per l'assegnazione dell'ambito Trofeo Andrea Menoni. A questo evento dovrebbe essere garantita la presenza di molti Finn provenienti da tutta Europa.

La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor che offrono i premi per la ricca premiazione finale: WB SAILS, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Bertacca Sail Equipment, Residence Ca' del Lago, Negri Nautica, Demetz, Garnell, Behind the Cloud.

Il calendario della Coppa Italia Finn 2020
data luogo circolo velico
11-12 luglio Ancona Lega Navale Italiana di Ancona
5-6 settembre Castiglione della Pescaia Club Velico Castiglione della Pescaia
24-27 settembre Follonica CICO
2-4 ottobre Malcesine Fraglia Vela Malcesine
16-18 ottobre Talamone Circolo della Vela Talamone

Per informazioni:
www.classefinn.it

segretario@classefinn.it


I commenti sono chiusi.