Covid 19: a medici e infermieri l’offerta di una giornata in barca


L'offerta di una giornata da trascorrere in barca al personale sanitario di Terapia Intensiva e Sub Intensiva  che in questi mesi si è adoperato per contrastare l'epidemia da Coronavirus, come ringraziamento della dedizione e dell'impegno. Si chiama “E sarà buon vento!” l'iniziativa nata in Liguria da un gruppo di diportisti di Marina degli Aregai, per far vivere a medici e infermieri qualche ora di svago e tranquillità su barche a vela o motore messe a disposizioni da singoli armatori. Una gita le cui date e modalità saranno concordate non appena sarà possibile stare di nuovo tutti  insieme.

L'idea è venuta a Pietro Romeo, diportista di Marina degli Aregai, che l'ha condivisa all'inizio con tre amici appassionati di nautica, Mario Salvai, Davide Negro e Ugo Musso, e che poi è diventata presto “virale”, raccogliendo in pochi giorni decine di adesioni in tante località. Solo nel porto di Marina di Fiera di Genova (il coordinatore è Ugo Musso) sono già 59 le barche a vela tra i 10 e i 16 metri e 5 quelle a motore che ospiteranno il personale degli ospedali di Genova e Provincia. Ma adesioni arrivano anche dal Tigullio (con base su Chiavari) e poi Lavagna, Sestri Levante, Rapallo e Santa Margherita, dove i coordinatori dell’evento sono Adelaide Giromella, istruttore federale Fiv, con lunga esperienza di regate, e Vittorio D’Albertas velista con un ricco palmares di vittorie, che a sua volta ha combattuto un match race durissimo contro il covid-19 dal quale è uscito vincitore.

Molto attivi anche gli armatori del Golfo di La Spezia, con Davide Negro e Luca Erba del Gruppo Valdettaro, che stanno ricevendo entusiastici consensi da parte dei diportisti che hanno le barche ormeggiate tra Porto Venere e Lerici, e poi Mirabello, Porto Lotti e Marina del Fezzano. Ma l'iniziativa sta oltrepassando i confini liguri con il coinvolgimento dll’Argentario, Caorle, Carloforte, Fano e Pesaro, Gallipoli, Livorno, Marina di Cecina, Versilia, Mentone e, nelle ultime ore, anche il porto di Mas Palomas, in Gran Canaria.
Quella di “E sarà buon vento...!” è una libera iniziativa che non fa capo ad alcuna società, associazione, comitato o Partita Iva. Per maggiori informazioni si può prendere contatto con Pietro Romeo tramite la pagina Facebook “Quelli che…la vela ed il mare”.

I commenti sono chiusi.