VECCHIE VELE: LA CORSA DEL GRANO


Grain Race o The Great Grain Race era il nome informale per la stagione annuale di navigazione a vela generalmente dai porti del grano dell'Australia del Sud fino al Capo Lizard, Cornovaglia, il punto più a sud-ovest del Regno Unito, o verso porti specifici. Un passaggio veloce dall'Australia all'Inghilterra via Cape Horn era considerato qualcosa di meno di 100 giorni.
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Un veliero sta aspettando al molo di Port Germein (Australia) per caricare grano insaccato.
L'equipaggio sarà tenuto occupato durante due o tre settimane mentre il carico viene imbarcato. Nel frattempo le vele saranno riparate e sarà completata tutta la manutenzione generale.
Giù in High Street, i lavoratori hanno trasportato i sacchi sui vagoni ferroviari intorno alle 7 del mattino. Enormi cataste di grano fiancheggiano la strada intorno ai negozi di grano Farmers Union, Darling e Drapers. Arnold Miller capisce molto bene la procedura: è stato un agente del grano per molti anni ed ha assistito al processo di caricamento innumerevoli volte. Sessantacinque sacchi vengono caricati su ciascuno dei sette vagoni che verranno spinti dalla piccola locomotiva verso la nave in attesa. Con la bassa marea la nave è più bassa rispetto alla banchina. Ciò significa che i sacchi possono scivolare direttamente dai vagoni nella nave. Quando la marea è alta la nave è salita, allora i sacchi vengono avvolti da una imbracatura ed un argano a bordo della nave li tira su lungo lo scivolo.
Quando il carico è stato completato - dai trenta ai quarantamila sacchi, il veliero sarà pronto a partire per il lungo viaggio verso casa - vari mesi verranno trascorsi in mare.
Se soffia un vento favorevole, il veliero si sposterà a vela, altrimenti un rimorchiatore a vapore da Port Pirie lo tirerà fuori nel canale.
(The Village Voice, Pt Germein & District,' June 1991)
Foto su facebook I Zona FIV:
Foto 3 e 4: Caricare grano a Port Germein (Australia)


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