Emergenza: Assonautica offre assistenza legale


Assonautica italiana, l'associazione per la nautica da diporto e l'economia del mare, offre gratuitamente consulenza e assistenza tecnico-legale ai diportisti e a tutti gli operatori della nautica, del turismo e della filiera economica legata al mare. Dal 2 aprile è infatti operativo uno sportello legale telematico (sportello.legale@assonautica.it) per aiutare gli utenti a muoversi tra le nuove regole e fronteggiare i danni pesanti al comparto in tempi di emergenza Coronavirus. «L'incidenza dell'epidemia sulle dinamiche sociali nonché l'evoluzione del quadro normativo e, quindi, la necessità di procedere all'armonizzazione dell'ordinamento giuridico con quello in divenire - spiega una nota dell'associazione - possono causare l'insorgere di questioni e di successive dispute che richiedono competenze negli ambiti giuridici: civile, penale, amministrativo, giuslavoristico, fiscale-contabile, doganale ed internazionale».

A rispondere alle numerose domande che in queste settimane di crisi sono state poste all'associazione sono gli avvocati Vincenzo Iannello e Piero Orlandi con il supporto del comitato Tecnico Scientifico di Assonautica. L'iniziativa nasce per offrire un aiuto agli armatori nella gestione della propria imbarcazione in un periodo in cui il susseguirsi di decreti, a distanza anche di pochi giorni, ha reso il quadro normativo complesso e spesso poco chiaro. L'intento di Assonautica è tuttavia di mantenere aperto lo sportello legale anche dopo la conclusione dell'emergenza; un servizio certamente utile per rispondere ai piccoli e grandi quesiti di velisti e operatori.

I commenti sono chiusi.