America’s Cup: World Series di Cagliari confermate


Il programma delle AC World Series di Coppa America, con il primo evento in programma a Cagliari dal 23 al 26 aprile, va avanti come previsto. A darne notizia è un comunicato del 10 marzo del Challenger of Record della sfida, ovvero di Luna Rossa, riportato dal sito Sail World, uno dei più autorevoli del settore.
"L'organizzazione Challenger of Record 36 (COR 36) – si legge nel comunicato – sta monitorando da vicino gli sviluppi riguardanti l'epidemia di Coronavirus e qualsiasi potenziale impatto sull'America's Cup World Series in Sardegna - Cagliari in programma dal 23 al 26 aprile 2020. In questa fase non ci sono elementi che vietano alle ACWS Cagliari - Sardegna di svolgersi nei tempi previsti (dal 23 al 26 aprile), il decreto del Governo italiano di sospensione delle attività/eventi sportivi scade infatti il 3 aprile. Eventuali ulteriori aggiornamenti da COR 36 relativi all'evento delle ACWS in Sardegna - Cagliari saranno pubblicati sul sito web dell'America's Cup. "
Il comunicato non compare, però, né sul sito ufficiale della Coppa America, né su quello del Team di Luna Rossa. Una spiegazione potrebbe essere che il sito Sail World nei giorni scorsi aveva diffuso la notizia che le Acws in Sardegna fossero di fatto impossibili a causa dell'emergenza coronavirus e abbia ricevuto una smentita “diretta” da parte del Team Prada.

È comparso invece sul sito ufficiale della Coppa America un comunicato degli organizzatori del secondo evento delle AC World Series, quello in programma a Portsmouth (Inghilterra) dal 4 al 7 giugno, anche questo per tranquillizzare sullo svolgimento della manifestazione. 
“Gli organizzatori -  si legge - sono molto consapevoli della situazione in molti paesi per gli effetti che il COVID-19/Coronavirus sta avendo sugli eventi sia sportivi che pubblici, tuttavia sono incoraggiati dalla dichiarazione rilasciata dal Dipartimento della Cultura, dei Media e dello Sport del Governo britannico che afferma che non c'è "alcuna logica" per rinviare gli eventi sportivi in   Gran Bretagna e che è improbabile che siano colpiti dal coronavirus nell'immediato futuro.
Il segretario alla Cultura Oliver Dowden ha spiegato che questa considerazione si basa sulle attuali linee guida emesse da esperti medici: “Voglio ribadire, in relazione agli eventi sportivi, che qualsiasi ipotesi di cancellazione è davvero molto prematura. Al momento non ci sono prove che suggeriscano che dovremmo farla e non abbiamo intenzione di farla ", ha detto. La pianificazione dell'evento delle ACWS Portsmouth è ben avanzata e, a seguito dell'ultimo giro di discussioni, consigli e informazioni ricevute dalle autorità britanniche, il direttore dell'evento Leslie Ryan di ACWS Portsmouth ha fiducia nell'evento di Portsmouth.

“Ovviamente stiamo seguendo da vicino tutti i consigli e le raccomandazioni su base giornaliera, il che ad oggi significa che continueremo ad essere a pieno ritmo in previsione della pianificazione di quello che sarà un fantastico evento di quattro giorni di gare AC75 ad alte prestazioni vicino alla costa. La vendita dei biglietti è stata fenomenale e sta procedendo velocemente. Continueremo a pubblicare aggiornamenti con il passare del tempo.”

I commenti sono chiusi.