IL MUSEO NAVALE DI IMPERIA


26 febbraio - Il 30 gennaio 2017 a Borgo Marina di Imperia, in via Scarincio 9, presso gli ex magazzini generali di Calata Anselmi, è stato inaugurato il nuovo Museo Navale, noto anche come "La Città dei Marinai". L'esposizione modernissima, che va a sostituire i vetusti locali destinati al museo navale, occupa 9.000 metri quadri di spazio in quello che attualmente è un "work in progress", un museo in divenire del quale si possono intuire pregi odierni e potenzialità future.
Imbarcazioni d'epoca reali o rappresentate in accurati modelli, attrezzature navali, divise, ricostruzioni di ambienti marinari, fotografie e quadri si susseguono nelle sale nuovissime, nelle quali sono presenti anche delle installazioni multimediali interattive che permettono di simulare una navigazione al timone od una battaglia navale al periscopio di un sottomarino.
Una particolare visione è data al passato marinaro di Imperia, in una narrazione del legame complesso fra l'uomo ed il mare e delle imprese eroiche vissute. Quattro i percorsi tematici: il lavoro, il viaggio, la guerra sul mare ed il mare come evasione.
Leggi e vedi tutto
(Liguria Nautica)

I commenti sono chiusi.