LASERISTI DEL MONDO, SIETE PRONTI A VIRARE?


3 febbraio - L'annuncio ILCA di una prima lista di sette nuovi costruttori ai quali (salvo ultime verifiche...) potrebbe essere data la licenza, significa poco. Tra questi anche l'italiana Nautivela, e Devoti Sailing (cantiere in Polonia). Probabile arrivo di altri cantieri. La farsa è finita? Tutt'altro... La base dei laseristi si muove (anche oltre la lettera di Dado Castelli pubblicata da Saily e ripresa da molti siti mondiali). Eurilca, assemblea straordinaria il 7 marzo. Qual è la vera posta in palio.

Non è che a noi piaccia stare lì a parlare, scrivere, arrabbiarci per una vicenda della quale avremmo fatto super volentieri a meno come quella che riguarda la barca, il nome e la classe Laser. Chi scrive ha iniziato a fare regate proprio con un Laser, c'è senz'altro un debito di ricordi ed affetto, ma questo da solo non basta.
Siamo obbligati a dare le giuste attenzioni giornalistiche a quanto sta accadendo perché la questione riguarda la barca a vela più diffusa al mondo, una classe olimpica, migliaia di velisti di oggi, come di ieri e soprattutto (speriamo) di domani. Nonché scelte di politica sportiva, governance dello sport velico, rispetto delle regole e democrazia di una associazione di classe, ed infine - il tasto più delicato - intreccio e conflitto di interessi nei rapporti tra sport e business. Vi pare poco?
Leggi tutto

(Saily.it)

I commenti sono chiusi.