America’s Cup: a Cagliari in 4 forfait di Stars+Stripes


Saranno 4 i team a scendere in acqua a Cagliari dal 23 al 26 aprile per sfidarsi nella prima delle America's Cup World Series (Acws), l'evento di apertura della 36° Coppa America. La conferma è arrivata il 31 gennaio con un comunicato dall'organizzazione dell'evento. A darsi battaglia nel golfo della città sarda sui rivoluzionari monoscafi AC75 con i foil saranno Emirates Team New Zealand, il difensore del trofeo, gli italiani di Luna Rossa Prada Pirelli, gli inglesi di Ineos Team e gli statunitensi di American Magic. Un primo confronto molto atteso, quello di Cagliari, visto che ogni squadra ha interpretato le regole di classe in maniera diversa dando vita a barche con caratteristiche estremamente differenti.

A mancare dall'elenco dei team è il quarto sfidante, Stars+Stripes team Usa. Dell'equipaggio che rappresenta il Long Beach Yacht Club statunitense, non si hanno infatti notizie aggiornate da tempo. Di certo non ha ancora pagato la quota di iscrizione alla Coppa di 300.000 dollari e quindi è stato escluso dalle regate di Cagliari. Ma, come indicato nel Protocollo dell'evento: “A ogni concorrente è richiesto di partecipare a tutti gli eventi dell'Acws. Qualsiasi sfidante che non soddisfa questo requisito non sarà più idoneo a partecipare alla Christmas Race o alla gare di selezione degli sfidanti". È quasi certo quindi che di fatto siano già fuori dalla Coppa e solo accordi contrattuali “interni”  impedisce loro di formalizzare il ritiro.

Le regate di Cagliari si svolgeranno tutti i giorni dalle ore 14 alle 16 e sarà possibile seguirle in acqua prenotando un posto a bordo delle “barche spettatori”. In ogni caso saranno trasmesse anche su maxischermi allestiti nel Villaggio che sarà aperto nel cuore della città.
Il campo di regata avrà una configurazione bolina-poppa con partenza controvento e le prove avranno una durata di circa 20 minuti. Il formato prevede un doppio Round Robin, con quattro regate al giorno, durante le prime tre giornate dell’evento. Il team che vince il match segna un punto, quello che perde zero. Durante la quarta giornata di regate gli ultimi due team in classifica si sfideranno in un singolo playoff che determinerà il terzo e quarto classificato, mentre i primi due team si affronteranno nella finale in cui il vincitore sarà il primo team a segnare due punti.
 Le America's Cup World Series di Cagliari saranno seguite dalle regate di Portsmouth, in Inghilterra, dal 4 al 7 giugno, e da quelle di Auckland dal 17 al 20 dicembre in concomitanza con la Christmas Race. Successivamente, a gennaio e febbraio 2021, gli sfidanti si affronteranno nella Prada Cup che deciderà quale challenger incontrerà Emirates Team New Zealand per aggiudicarsi il trofeo nelle sfide in programma dal 6 al 21 marzo.
 

I commenti sono chiusi.