L’ANNO DELLA VELA OLIMPICA SI APRE A MIAMI


15 gennaio - Sono già a Miami, in Florida (USA) i velisti azzurri delle classi olimpiche in doppio 470 maschile e femminile, in vista della tappa di World Cup che apre l'anno dei Giochi di Tokyo 2020.
In gara un totale di 205 atleti da 50 nazioni per 7 classi: 470 M/W, windsurf RSX M/W, Laser Standard e Laser Radial. Mancano all'appello le classi acrobatiche 49er, 49er FX e Nacra 17, che tra circa due settimane hanno in programma un nuovo campionato del mondo in Australia (incendi permettendo).
Per le classi in gara, Miami è l'ultima prova di qualifica olimpica tra i paesi del Nord America.
Otto gli azzurri convocati dalla Federazione Italiana Vela, due equipaggi nella classe 470 maschile:
Giacomo Ferrari & Giulio Calabrò (Marina Militare); Matteo Capurro e Matteo Puppo (Yacht Club Italiano). Ed altri due nella classe 470 femminile: Elena Berta (Aeronautica Militare) e Bianca Caruso (Marina Militare); Benedetta Di Salle (Marina Militare) ed Alessandra Dubbini (Fiamme Gialle).
I tecnici federali sono Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti.
Presenti a Miami autonomamente anche due singolisti: Edoardo Libri (SEF Stamura) nel Laser Standard, e Matilda Talluri (Circolo Nautico Livorno) nel Laser Radial.
Il programma di Miami Sailing World Cup prevede regate da Lunedì 20 gennaio, giorno in cui ci sarà anche la cerimonia di apertura, fino a sabato 25, con tutte le Medal Race finali tra i top-10 di ogni classe, che saranno trasmesse in diretta streaming.
(FIV)

I commenti sono chiusi.