Regata dell’Accademia Navale di Livorno: aperte le iscrizioni


Sono aperte le iscrizioni alla Regata dell'Accademia Navale (Ran), uno dei più importanti appuntamenti con l'altura nel Mar Tirreno che prenderà il via dal porto di Livorno il 26 aprile. L'impegnativo percorso no stop doppia Porto Cervo e Napoli per poi far ritorno a Livorno, percorrendo una rotta di 630 miglia. Questa 3° edizione della Ran vedrà in gara una moltitudine di imbarcazioni e team divisi nelle classi Maxi Irc e Orc, Mini 6,50 e Classe 9,50; si correrà in equipaggio o in coppia. Tra i partecipanti anche una barca del progetto Crossing Routes che porterà in gara marinai disabili e normodotati, a testimonianza del costante impegno da parte del mondo velico nel sostenere il valore dell'inclusione.

Il primato da battere nel corso della Regata dell'Accademia Navale è quello messo a segno dall'armatore livornese Claudio Paoli, che nel 2019 a bordo di Solete (un Gran Soleil 46s) tagliò per primo il traguardo dopo 5 giorni, 8 ore, 36 minuti e 59 secondi di navigazione. Tra gli obiettivi degli organizzatori c'è anche quello di sensibilizzare pubblico e partecipanti sul valore della solidarietà e del soccorso in mare. Inoltre nel corso della regata verrà assegnato il Trofeo One Ocean alla prima barca che raggiungerà Porto Cervo, a testimonianza dell'impegno dell'organizzazine nel promuovere la salvaguardia dell'ambiente marino.

La Ran rientra negli eventi della celebre Settimana Velica, manifestazione erede del Trofeo Accademia Navale (Tan), che come ogni anno dal 25 aprile al 3 maggio 2020 animerà Livorno di eventi culturali e sportivi che hanno il mare e la vela come protagonisti.
Ran 630, Coppa dei Campioni Altura II Zona, Regata delle Vele d'Epoca, Naval Academies Regatta, Regata classe Optimist e tante altre.
La Settimana Velica si chiuderà il 3 maggio con le premiazioni.

I commenti sono chiusi.