CONCLUSA L’IMPERIA WINTER REGATTA 2019


9 dicembre - Domenica 8 dicembre si è conclusa con successo la 30ª edizione dell'Imperia Winter Regatta, che quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 400 persone tra atleti e velisti provenienti da 12 diversi Paesi europei.
Nella classe 420 Open classifica tutta francese con il trionfo di Lucas Teillet e Maxim Pisseloup dell'ASPTT Marseille, seguiti da Ange Delerce e Timothée Rossi del SRA e da Victor Le Penven ed Iban Cornic dell'ASN Perros. Nella classe 420 Women, invece, hanno ottenuto la vittoria le italiane Margherita Barro e Matilde Parladori della Società Velica di Barcola e Grignano, mentre la seconda e terza posizione sono andate rispettivamente alle francesi Elsa Watrin e Caroline Sonneville del CN Rennes ed alle tedesche Anna Rieckof e Charlotte Sperling.
Infine, nella classe 470 si sono aggiudicati il primo gradino del podio gli austriaci David Bergehr e Lukas Mahr dello Yacht Club Bregenz, seguiti dai connazionali Thomas Kampelmuhler e Thomas Czajka e dagli svizzeri Yves Mermod e Cyril Schupbach del Thunersee Yacht Club. Tra gli atleti partecipanti anche la campionessa mondiale 2019 della classe 420, Vita Heathcote, che ha gareggiato con l'equipaggio GBR11.
Durante la manifestazione si è poi celebrato il ricordo di Ennio Pogliano, presidente del CNAM Alassio, mancato improvvisamente nel mese di ottobre, a cui è stato dedicato il primo "Memorial Ennio Pogliano", vinto da Lucas Teillet e Maxim Pisseloup dell'ASPTT Marseille. Inoltre, in occasione dell'evento, si è svolta l'inaugurazione della nuova sede dello Yacht Club Imperia, in Via Scarincio 128, alla presenza del presidente del club Biagio Parlatore, del sindaco di Imperia Claudio Scajola e del comandante della Capitaneria di Porto di Imperia Giuseppe Semeraro.
"Grazie alle favorevoli condizioni climatiche - ha dichiarato Parlatore - Imperia si candida ad essere un luogo di allenamento perfetto 365 giorni all'anno. Per questo abbiamo proposto agli allenatori stranieri di portare i propri ragazzi ad allenarsi ad Imperia, utilizzando le strutture del nostro rinnovato yacht club che si affaccia proprio sullo scalo e che permette di passare dalle lezioni teoriche a quelle in mare con estrema facilità". Da ottobre a maggio, infatti, lo Yacht Club Imperia metterà a disposizione la nuova sede e 30 barche tra Optimist, 420 e 470. Inoltre, si stanno portando avanti rapporti con gli operatori del settore per presentare convenzioni con hotel e strutture ricettive.
Ma il lavoro dello Yacht Club Imperia non si ferma qui. Il primo appuntamento del nuovo anno è a febbraio con la Combinata Vela Sci, mentre a settembre il club sarà nuovamente al fianco di Assonautica Imperia per le regate delle Vele d'Epoca di Imperia-Sailing Week 2020, che ospiteranno non soltanto le Regine del Mare ma anche il Campionato Italiano Open Classe Dragone.
"Raggiungere la 30ª edizione dell'Imperia Winter Regatta - ha sottolineato Parlatore - è un traguardo importante e se i risultati ottenuti sono stati buoni è merito di tutto lo staff e dello spirito di squadra che si è creato, anche con altri soggetti come Assonautica Imperia, che ci ha affiancato nell'organizzazione".
Classifiche 470 - 420 W - 420 open
(Manuela Sciandra - Liguria Nautica)

I commenti sono chiusi.