Si festeggia in Martinica per la Mini Transat


Si è svolta nella serata di ieri, lunedi 26 novembre, la cerimonia di premiazione della seconda tappa della Mini-Transat, partita da Las Palmas di Gran Canaria il 2 novembre e conclusasi a Le Marin, Martinica, domenica 24 novembre.
Ai festeggiamenti hanno preso parte gli organizzatori, i partners e natutralmente gli skipper raggiunti da familiari e amici.

L'arrivo di George Kick, skipper francese del Serie Black Mamba alle ore 5.43 Utc, ha segnato infatti la conclusione della seconda tappa e della 22° edizione della Mini-Transat, regata in solitario in due tappe (La Rochelle, Francia- Las Palmas di Gran Canaria e Las Palmas- Le Marin, Martinica) partita da La Rochelle il 5 ottobre.

Degli 87 navigatori in gara, 22 per la Classe Proto e 65 per la Serie, 78 hanno tagliato il traguardo di Le Marin. 
Trionfa sul podio della classifica generale per la Classe Proto il francese Francois Jambou, con Team Bfr Marée Haute Jaune, che ha tagliato il traguardo il 14 novembre alle ore 18. Seguono in seconda e terza posizione Axel Trehin (Project Rescue Ocean) e Morten Bogacki (Otg Lilienthal).
Un buon risultato per lo skipper italiano di Maccaferri/ Cel Luca Rossetti, che si aggiudica il 18° posto in classifica generale dopo aver tagliato il traguardo della seconda tappa in decima posizione.

Per quanto riguarda i Serie è già storia la prestazione di Ambrogio Beccaria a bordo di Geomag, primo italiano a vincere la Mini-Transat. Il giovane milanese è addirittura terzo in ordine di arrivo, tagliando il traguardo di Le Marin il 15 novembre alle ore 17.31 (ora italiana), dopo aver mantenuto saldo il comando della sua flotta in entrambe le tappe e dato filo da torcere ai Proto di Jambou e Trehin.
Secondo e terzo classificato i francesi Nicolas d'Estais e Benjamin Ferré, arrivati il 16 novembre rispettivamente alle ore 12.38  e alle ore 23.07. Si conclude in 44° posizione l'avventura dell'italiano Daniele Nanni, con Ita 659-Audi Etron. Luigi Dubini (The Doctor) chiude al 50° posto, al 52° Alessio Campriani (Circolo Velico Centro Italia) e al 55° Marco Buonanni a bordo di Bandolero- Caerus.

Sette gli skipper costretti ad abbandonare la gara:
Jonathan Chodkiewiez (Proto) Jean-Baptiste Ternon, Yann Blondel and Czech Pavel Roubal (Serie) durante la prima tappa da La Rochelle a Las Palmas. Irina Gracheva e Thomas Gaschignard tra i Serie e Matteo Sericano con il Proto Eight Cube, si sono invece fermati dopo la partenza da Las Palmas. L'italiano il 6 novembre era stato costretto a volgere la prua verso le isole di Capo Verde in seguito ad un'avaria al timone. Hendrik Witzmann, con il Serie Briton Joe Lacey è uscito dalla gara dopo l'arrivo alle Canarie a causa di un infortunio.

Il 7 dicembre alle 17.30 i festeggiamenti riprenderanno a Parigi dove, nella cornice del Salone Nautico avranno luogo le premiazioni.
 

I commenti sono chiusi.