NASCE LA FEDERAZIONE ITALIANA BARCHE STORICHE – FIBAS


26 ottobre - Lo scopo della FIBaS è quello di istituire una federazione nazionale che raggruppi tutte le realtà che si occupano del patrimonio storico nautico. Questo consentirà di poter operare con maggior efficacia e coordinamento per la tutela degli interessi generali della nautica d'epoca, contribuendo alla salvaguardia del nostro patrimonio, sottolineando la rilevanza delle imbarcazioni storiche e mantenendone il valore nel tempo. È volontà statutaria della federazione non interferire con le attività delle singole associazioni ma cercare di dare loro il maggiore risalto possibile a livello nazionale.
La decisione di costituire la Federazione non nasce da una decisione presa a tavolino ma è la naturale evoluzione di un lavoro che si è svolto sul campo negli ultimi due anni. Le associazioni fondatrici hanno infatti collaborato, con spirito costruttivo, nel porre le basi di un censimento in rete del patrimonio nautico italiano e cioè di un "Portale del Nautical Heritage". Tale impegno, svolto in stretta collaborazione con il Dipartimento Architettura e Design dell'Università di Genova, ha già portato alla stesura di linee guida, di una metodologia di classificazione condivisa e quindi alla classificazione di un certo numero di scafi. Obiettivo immediato della Federazione, oltre al completamento del "Portale del Nautical Heritage", è quello di costituire un sito internet alimentato con continuità e facilmente consultabile.
Tale sito dovrà essere un'importante strumento al servizio non solo delle attività e delle iniziative della Federazione, ma anche e soprattutto di tutte le associazioni che ne faranno parte e che potranno quindi avere delle sezioni a loro dedicate.
Consapevoli del fatto che il successo della Federazione si misurerà anche sulla sua capacità di attrarre al suo interno ulteriori associazioni, per rappresentare al meglio l'insieme del patrimonio marittimo del nostro paese, proponiamo a tutte quelle che si assoceranno entro la fine dell'anno corrente di risultare come "fondatrici" della FIBaS.
Aderiscono oggi alla Federazione:
. American Classic Yacht - ACY
. ASD Vela Tradizionale
. ASD Vele Storiche Viareggio - VSV
. Associazione Italiana Vele d'Epoca - AIVE
. Associazione Nave di Carta
. Associazione Scafi d'Epoca e Classici - ASDEC
. Associazione Vele d'Epoca Verbano - AVEV
. Dipartimento Architettura e Design, Università degli Studi di Genova - DAD
. Istituto Italiano Archeologia e Etnologia Navale - ISTIAEN
. Museo della Marineria di Cesenatico
. Yacht Club Italiano - YCI
Certi che possiate condividere l'importanza di questo solstizio per il futuro delle tradizioni e della cultura nautica che soltanto tutti insieme potremo rappresentare e sostenere, restiamo a disposizione per ulteriori informazioni in merito.
(La Segreteria FIBaS - www.fibas.it - info@fibas.it)

I commenti sono chiusi.