FIUMICINO: DOMANI INIZIA L’INVERNALE DI ROMA


Tutto pronto per la 39esima edizione del Campionato Invernale di Vela di Roma - trofeo Città di Fiumicino, organizzato dal Circolo Velico Fiumicino ASD in collaborazione con Nautilus Marina e CS Yacht Club e con il patrocinio del Comune di Fiumicino.
Nove giornate, fino a 12 prove, oltre 80 barche iscritte per un totale di circa 1000 velisti che gareggeranno a partire da domani e fino domenica 8 marzo in quello che è il Campionato Invernale con il maggior numero di partecipanti che si svolge in Italia. Oggi alle 17.00 lo skipper meeting con gli ufficiali di regata della Federazione Italiana Vela che illustreranno i percorsi ed indicheranno le modalità con cui verrà gestita a terra la regata.
"Un evento prestigioso per il nostro Comune - afferma il sindaco Esterino Montino - che per ben cinque mesi sarà scenario di un campionato in grado di attirare un numero sempre maggiore di partecipanti. Un campionato aperto a tutti: dai professionisti a chi è alla prima esperienza. Un ottimo modo, per altro, per avvicinare sempre più persone a questo sport".
"Quest'anno abbiamo il 20 per cento di imbarcazioni nuove - dichiara il presidente del Circolo Velico di Fiumicino Franco Quadrana -. E siamo particolarmente orgogliosi della varietà dei partecipanti. Dalle "vele bianche" per chi è alle prime esperienze, alla categoria regata per i più esperti. Ci sarà la barca delle "Vele in rosa" con un equipaggio formato da donne che stanno uscendo dal percorso di lotta contro il tumore al seno e quello con a bordo con giornalisti di Rai Radio 1 - continua Quadrana - che seguirà l'evento per tutto il periodo e che si divertiranno a bordo di una imbarcazione da cui realizzeranno contenuti per la trasmissione Radio di bordo".
Tra le novità di questa edizione, l'attenzione all'ambiente e la riduzione a zero dell'uso della plastica.
"Agli armatori saranno consegnate delle borracce di alluminio - spiega Quadrana - e durante i crew party che si terranno ogni domenica alla fine delle gare, saranno utilizzati solo piatti, posate e bicchieri compostabili. Le bevande, inoltre, saranno distribuite tramite dispenser o caraffe di vetri evitando così
l'uso di bottigliette usa e getta".
"L'attenzione all'ambiente è di fondamentale importanza ed è un aspetto su cui la nostra amministrazione è particolarmente sensibile - conclude il sindaco Montino -. Per questa ragione, insieme agli organizzatori del Campionato, che ringrazio per la sensibilità dimostrata, abbiamo deciso di organizzare un paio di
giornate dedicate alla raccolta della plastica dalle spiagge o dalle aree vicine alla foce del Tevere. Coinvolgeremo le ragazze ed i ragazzi delle scuole e tutti coloro che vorranno partecipare per dare il loro contributo alla battaglia per la salvaguardia dell'ambiente".
Tutti gli aggiornamenti sul campionato si trovano sul sito ufficiale:
www.cvfiumicino.org


I commenti sono chiusi.