Miglior velista mondiale aperte le votazioni on-line


Dal 22 ottobre World Sailing, la federazione mondiale della vela, ha aperto le votazioni on-line per eleggere il Velista mondiale dell'anno, il premio internazionale assegnato all'atleta che più si è distinto nel corso della stagione agonistica. Per il 2019 sono stati nominati 3 donne e 5 uomini, tra i quali anche Marco Gradoni, il 15enne di Fano (ma velisticamente, un atleta romano), che lo scorso luglio ha vinto ad Antigua il suo terzo titolo mondiale negli Optimist, un risultato storico mai raggiunto da altri in questa classe.
Gli altri velisti selezionati sono:
- per le donne: la francese Delphine Cousin Questel, campionessa mondiale di tavola a vela nel Pwa World Tour Slalom, la spagnola Violeta del Reino campionessa mondiale nella classe paraolimpica Hansa 303, la danese Anne-Marie Rindon campionessa europea e mondiale del Lase Radial.
- per gli uomini: oltre a Gradoni il francese Antoine Albeau campione del mondo di tavola a vela del Pwa World Tour Slalom, gli australiani Mat Belcher e Will Ryan campioni europei e mondiali della classe 470 e il francese Francis Joyon, vincitore della Route du Rhum.

I risultati del voto on-line contribuiranno all'elezione del vincitore per il 50 per cento, mentre la restante metà sarà decisà da una giuria formata dai membri di World Sailing. Quindi una mobilitazione dei velisti italiani a favore di Gradoni potrebbe rivelarsi molto utile per sostenere il nostro giovane fuoriclasse. I due vincitori (categoria femminile e maschile) saranno annunciati il 29 ottobre nel corso della riunione annuale di World Sailing che si svolgerà a Bermuda.
Per votare il Velista mondiale dell'anno, cliccare qui.

I commenti sono chiusi.