Salone Nautico di Genova: salpa la 59° edizione


Per 6 giorni Genova diventa di nuovo la capitale della nautica mondiale. Dal 19 al 24 settembre si svolge infatti il Salone Nautico, la più importante vetrina italiana del settore e preziosa occasione per visitare molte delle anteprime proposte dai cantieri. L’appuntamento è sempre presso gli spazi della Fiera di Genova che quest’anno occupano circa 200.000 metri quadrati tra aree a terra e in acqua. Secondo quanto comunicato dagli organizzatori, questa 59° edizione della rassegna si preannuncia più ricca e affollata di quella dello scorso anno, con 986 espositori e oltre 1.000 imbarcazioni. Richieste di maggiore spazio sono arrivate infatti dal settore degli accessori (+35 per cento), da quello di yacht e superyacht (+28 per cento), ma soprattutto da quello della vela (+ 48 per cento) e dai fuoribordo (+78 per cento). Per fare posto al maggior numero di espositori è stata infatti prevista l’estensione dei pontili e l’ottimizzazione delle aree all’aperto.

Anche quest’anno la manifestazione è articolata in 4 aree: yacht e superyacht, Sailing World (vela), Boat Discovery (motorizzazioni fuoribordo e delle imbarcazioni pneumatiche), Salone Tech Trade (accessori e componentistica). E ancora sei giorni di “Sea Experience”, durante i quali è possibile effettuare prove in mare, visitare le ultime novità e lasciarsi coinvolgere da sfide ed eventi organizzati per il pubblico. Ricco anche il programma di eventi dedicati agli appassionati di subacquea, nuoto, canottaggio, canoa e windsurf. Ad accogliere i visitatori c’è inoltre un nuovo ingresso con l’installazione From shipyard to courtyard, la sagoma di uno yacht realizzata dall’artista Piero Lissoni per il cantiere Sanlorenzo. Come sempre poi, molti eventi, convegni, dibattiti, tavole rotonde e altri incontri sono previsti nei giorni della rassegna e la città di Genova per l’occasione garantirà tante iniziative collaterali.

Quando - Il 59° Salone Nautico Internazionale di Genova si svolge dal 19 al 24 settembre 2019. L’apertura è dalle ore 10 alle 18,30. Sito web: www.salonenautico.com.

Dove - La rassegna si trova alla Fiera di Genova, in Piazzale J. F. Kennedy, 1. Sul piazzale di Levante, di fronte alle biglietterie, è disponibile un parcheggio con circa 300 posti auto e prentazione on line .

Quanto - Il biglietto d’ingresso ha un prezzo di 18 euro, il ridotto è di 15 euro. Il biglietto è omaggio per tutti i ragazzi dati dopo il 1° gennaio 2006 se accompagnati da un adulto, così come per gli accompagnatori dei disabili se impossibilitati a entrare autonomamente; è possibile acquistare il biglietto anche on-line (costo 15 euro).

Come – In auto: (da Ovest) chi proviene con la A10 deve uscire al casello di Genova Aeroporto e immettersi sul percorso urbano che porta all’innesto della strada Guido Rossa e quindi, con la sopraelevata Aldo Moro, al Salone Nautico.
(da Nord) chi arriva con la A26, deve immettersi sulla A7 per uscire a Genova Ovest o a Genova Est. Per chi arriva a Genova con la A7, l’uscita al casello di Genova Ovest consente l’accesso diretto sulla sopraelevata Aldo Moro per raggiungere il Salone Nautico.
In alternativa è possibile proseguire fino a Genova Est, scendendo poi verso piazzale Kennedy, tradizionale punto di riferimento dei visitatori del Salone Nautico.
(da Est) Per chi arriva con la A12, dall’uscita di Genova Nervi o dall’uscita Genova Est si raggiunge agevolmente la zona del Salone Nautico.
A Genova in treno: La stazione di Genova Brignole è a meno di un chilometro dal quartiere fieristico. La stazione di Genova Principe è a circa 4 chilometri.
A Genova n Aereo: L’aeroporto Cristoforo Colombo dista circa 10 chilometri dal Salone Nautico. 
È attivo il servizio pubblico Volabus per il Salone Nautico.

Bus urbani AMT: In occasione del Salone Nautico, per agevolare l’afflusso dei visitatori alla manifestazione, AMT ha previsto l’istituzione di tre linee bus dedicate:
 
- navetta gratuita: linea 10 barrata da Stazione Brignole a piazzale Kennedy in servizio tutti i giorni del Salone dalle 9.00 alle 19.00;
- linea KA servizio bus da Stazione Principe a piazzale Kennedy in servizio sabato 21 e domenica 22 settembre dalle 9.00 alle 19.00;
- linea 31/ da via De Gaspari a piazzale Kennedy in servizio tutti i giorni del Salone dalle 9.00 alle 19.00. La linea effettuerà il seguente percorso:
 
Direzione via De Gaspari (Boccadasse): i bus, in partenza dal capolinea di piazzale Kennedy, transiteranno per corso Marconi, corso Italia, via Piave, via Rosselli, via Gobetti, via Righetti fino al capolinea di via De Gaspari.
Direzione piazzale Kennedy: i bus, in partenza dal capolinea di via De Gaspari, transiteranno per corso Italia ed effettueranno capolinea in piazzale Kennedy.
 
La Fiera si può ovviamente raggiungere anche con le normali linee bus:
- 31 (stazione Brignole – corso Marconi – Quarto),
- 20 (capolinea di via Rimassa + breve tratto a piedi)
- oppure con la metropolitana (fermata stazione Brignole e interscambio con le linee bus dirette a piazzale Kennedy).
 

I commenti sono chiusi.