CROCIERA ORTA-OMEGNA-ORTA


12 settembre - Lungo le sponde orientali ed occidentali del Lago d'Orta ha avuto luogo domenica scorsa la Crociera Orta-Omegna-Orta, giunta quest'anno alla sua 66ma edizione. A questa storica Regata del Circolo Vela Orta hanno partecipato 14 imbarcazioni, spinte da un vento da Sud all'inizio regolare, poi caratterizzato da forti irregolarità per l'arrivo di perturbazioni dalla Valsesia e dal Mottarone.
Al termine di una gara avvincente e ricca di colpi di scena ha vinto, in tempo compensato, l'SB20 "Minnie" di Daniele Poli (CV Orta), con in equipaggio Micaela Bellu e Marco Olivari, che ha bissato il successo dell'anno scorso.
Al secondo posto si è classificato l'Este24 "Asterope 2" timonato da Davide Berrone (AVCO) ed al terzo il Melges20 "Sestelemento" di Oscar Farace (CV Orta), con a bordo Michele de Gennaro ed i fratelli Francesco e Matteo De Bernardi.
Al quarto posto è giunto il Finn "Playfinn" di Marco Bettetini ed al quinto il Catamarano A2 di Carlitos e Vittorio Vaccari (CVC Intra), che si sono aggiudicati il 6° Trofeo Uildm Telethon avendo tagliato il traguardo per primi, con il miglior tempo reale.
La Crociera costituiva la penultima prova del "Cusio Trophy", il Campionato cusiano ideato e sponsorizzato da Max Huber. La quinta ed ultima prova sarà la ormai tradizionale Regata "Rubinetto d'Oro", promossa dallo stesso Max Huber con l'organizzazione del Circolo Vela Orta, che si svolgerà nel weekend del 21-22 settembre davanti alla Base nautica di Imolo (Orta).
(Stefano de Gennaro)

I commenti sono chiusi.