QUANDO LA ROLEX GIRAGLIA DIVENTA “EXTREME”


22 luglio - La Rolex Giraglia è una delle regate più classiche del Mediterraneo ed in cabina di regia vede uno dei più importanti club d'Italia, lo Yacht Club Italiano di Genova. L'edizione di quest'anno della prova offshore, è stata davvero memorabile. Schizzi, onde, planate e tutto quello che può emozionare chi ama andare a vela e per mare.
Le riprese sono state fatte da Alberto Origone a bordo di Wild Joe, un Reichel-Pugh 60, e sembrano arrivare direttamente dall'Oceano. Su le vele di prua, equipaggio a poppa per tenere la barca in assetto e lo stridore delle scotte cariche di tensione. Poi si vede la prua immergersi nell'acqua e riuscire per affrontare l'onda successiva.
Condizioni ottimali fin dalla partenza, con un vento di 30-35 nodi alle portanti, in cui soprattutto i big della flotta hanno potuto dare il meglio come Rambler 88, primo in tempo reale e ad un passo dal record di Esimit Europa 2 di Igor Simcic che impiegò 14 ore, 56 minuti e 16 secondi. Proprio nel video si vede Rambler 88 sfrecciare sotto vento a Wild Joe per partire, è il caso di dirlo, "a tutta randa" verso la Giraglia e poi indietro fino a Monte Carlo.
Il meglio del video inizia al minuto 1.32 quando il vento sale fino a 35 nodi e le barche iniziano a macinare miglia alla massima velocità. Che dire, buona visione!
(Gregorio Ferrari - Liguria Nautica)

I commenti sono chiusi.