Italiano alla deriva aveva lanciato Sos


Potrebbe essere in prossimità delle coste della Colombia Rocco Acocella, il 30enne salernitano che aveva lasciato St Martin ai Caraibi il 17 giugno in direzione di Barranquilla, in Colombia, a bordo di Trinavis (trimarano Telstar MKII, di 8 metri) e di cui, immediatamente dopo, si erano perse le tracce.
È quanto emerge dall'analisi condotta da Seven Seas Cruising, un'organizzazione internazionale per i crocieristi con sede negli Stati Uniti, sulla base del segnale di soccorso rilevato il 22 giugno alle 19,36 Utc ed emesso dal Personal Locator Beacon (plb) di Trinavis. La Marina colombiana avrebbe avviato un tentativo di ricerca e salvataggio con risultati negativi.
 
Al momento del lanciato allarme Acocella si trovava nel punto di coordinate 13 17,0 N / 071 48,4 W. In quel frangente c'erano venti fino a 40 nodi. La boetta Plb ha continuato a emettere il segnale per 54 ore durante le quali Trinavis si è spostato di 89 miglia verso Sud Ovest.
Nel luogo in cui è stato attivato il Plb la corrente e il vento avrebbero spinto Trinavis verso 260° e 270°, eppure la sua rotta per le 54 ore successive è stata di 217°, il che lascia presagire che Acocella sia stato in grado di governare l'imbarcazione per giorni, magari con un armo di fortuna. Tra il 24 giugno e il 25 giugno il vento si è abbassato al di sotto dei 20 nodi, poi il 26 è tornato a essere molto forte con raffiche fino a 50.
 
Se Trinavis fosse stata in grado di continuare nella sua rotta dovrebbe essere già approdata da qualche parte lungo la costa colombiana. Se al contrario non fosse stato in grado di mantenere la rotta potrebbe essere derivata verso Ovest sfiorando le coste colombiane.
 
L'ultima posizione trasmessa il 25 giugno poneva Trinavis a 12 05.0 N e 072 43.0 W ad appena 20 miglia dalla costa.
Tutte le navi nelle vicinanze della penisola di La Guaria in Colombia sono state allertate a verificare con attenzione la presenza di Trinavis, che può essere rovesciato e appena visibile. Data la giovane età e la piena forma fisica se non è ancora sbarcato Acocella è con ogni probabilità vivo sulla sua barca o sulla zattera di salvataggio.
 

I commenti sono chiusi.