Eolie


Le Eolie, che la leggenda vuole create da Eolo, re dei venti, si trovano in provincia di Messina e sono 7 : Lipari, Vulcano, Stromboli, Panarea, Salina, Alicudi e Filicudi. Le isole non erano altro che vulcani sottomarini emersi dalle acque circa 700.000 anni fa in questo ordine: Panarea, Filicudi, Alicudi, Salina, Lipari, Vulcano e per ultimo Stromboli che ha probabilmente circa 40.000 anni di età.
Le Eolie possiedono una ricca vegetazione ed in particolare sono rigogliose di mirto, felci, ginestre oleandri, così come di piante aromatiche come lentisco, timo e rosmarino e ancora di alberi da frutta come il fico, il mandorlo, il susino, il fico d’India ed il carrubo. Sono famose per la produzione di capperi, esportati in tutto il mondo che costituiscono l’ingrediente base della cucina eoliana che per quanto somigliante nel gusto possa essere, presenta in ciascuna isola o comune caratteristiche proprie. L’altra produzione unica che possono vantare le isole Eolie è quella della vite, rinomata soprattutto per la produzione, della Malvasia, la cui coltivazione è molto sviluppata soprattutto nell’isola di Salina. La fauna è ricca e varia; il mare, con le sfumature e le sue creature è tra i più limpidi ed i più pescosi, un vero e proprio paradiso da scoprire per tutti i subacquei.



Quando sono andato la prima volta con FFone ho avuto due settimane di tempo per visitarle e ho poi capito che è la durata ottimale per visitare tutte le isole senza fretta, godendo dei suggestivi ancoraggi, veleggiando tra di esse, pescando di tanto in tanto sia alla traina che in apnea, arrampicandosi sui vulcani di Vulcano e Stromboli, bevendo malvasia e bagnandosi nelle acque pulite. Certo, in agosto il flusso turistico si incrementa e anche le barche aumentano di numero, ma, se il tempo è stabile e si rinuncia ad attraccare ai pontili, si trovano sempre delle bellissime baie dove ancorare. 7 isole, ognuna diversa dall’altra e tutte bellissime da visitare. Ci vado spesso, tra luglio e settembre mi capita di tornarci diverse volte, e ogni volta è come se fosse la prima!

  1. Ancora nessun commento.

Devi essere loggato per inserire un commento.

  1. Ancora nessun trackback