Presentata Luna Rossa sarà in acqua il 25 agosto


Il varo della nuova Luna Rossa è previsto il 25 agosto a Cagliari. Lo scafo avrà una livrea nera, come il carbonio con il quale è costruito, con i timoni e i bracci dei foil gialli. Obiettivo: vincere e portare la Coppa America in Italia. Il 21 giugno è stato presentato a Palermo, presso il Circolo della Vela Sicilia, il Luna Rossa Prada Pirelli Team, sfidante della 36° America's Cup che si svolgerà ad Auckland (Nuova Zelanda) nel 2021. Una sfida in parte già vinta, come ha sottolineato Patrizio Bertelli, patron di Prada: «Dalla nostra prima sfida, nel 2000 – ha detto Bertelli – abbiamo imparato molto e insegnato qualcosa, ottenendo il rispetto della comunità velica internazionale: nei suoi oltre vent’anni di storia il team Luna Rossa è stato anche una scuola che ha formato o fatto crescere velisti, progettisti e tecnici di tutto il mondo».

Un team all'avanguardia, quello italiano, composto da oltre 100 persone e che in questa sesta avventura nella conquista del prestigioso trofeo ha ormai raggiunto un livello teconologico altissimo, con professionalità all'avanguardia. “Il team di questa sfida – ha spiegato Max Sirena, team director e skipper –  è caratterizzato da un gruppo inedito, composto da velisti di nuova generazione affiancati da velisti esperti. Siamo ora entrati in una fase avanzata della preparazione e ci stiamo allenando su di un prototipo in scala. C’è grande attesa e curiosità per la nuovissima classe AC75, su cui il design team lavora da più di un anno, ma impegno e concentrazione sono ai massimi livelli in tutti i settori del team, focalizzato su un unico obiettivo: vincere! Un obiettivo che vogliamo raggiungere anche per ringraziare con questo risultato tutti i partner che hanno creduto in noi e sostenuto la nostra sfida, il Circolo della Vela Sicilia, che ci ha affiancato per la terza volta, e i milioni di appassionati che tifano Luna Rossa».

Alla presentazione erano presenti tra gli altri Gilberto Nobili, Francesco Bruni e Vasco Vascotto, che hanno a turno presentato i programmi del team e le prossime tappe della sfida,  e anche Marco Tronchetti Provera, vice presidente esecutivo di Pirelli, azienda in prima fila nel supporto a questa sfida. Presentato anche il prototipo in scala dell'AC75 con il quale in questi giorni il gruppo si sta allenando nelle acque di Cagliari, dove c'è la base operativa di Luna Rossa. È' un terzo di quello con il quale si effettueranno le vere regate ed è stato soprannominato “Quick&Dirty”, “veloce e sporca”. Per vedere l'originale bisognerà aspettare il 25 agosto, quando l'Ac75 verrà svelato a Cagliari.

I commenti sono chiusi.