MONDIALE 2019 ORC CONCLUSO A SIBENIK


8 giugno - A Sibenik questa giornata finale è stata caratterizzata fino all'ultimo dall'incertezza. Per poter scartare il peggior risultato inshore le Divisioni A e C avevano bisogno di due ulteriori prove mentre la Divisione B di una sola da aggiungere al loro scoreboard. La mattinata è iniziata con temperature elevate e molta umidità. Solamente dopo le 10 una brezza proveniente da sud sui 7-9 ha permesso di far partire la prima prova della giornata per la Divisione A e C.

. Divisione A
Il leader XIO, TP 52 di Marco Serafini (CV Portocivitanova), si aggiudica con un cartellino quasi perfetto questo Campionato del Mondo ORC Divisione A senza sorprese. Gli sguardi tuttavia erano puntati su chi si sarebbe pizzato al secondo ed al terzo posto nella sua divisione. Alla fine lo Scuderia 50 Altair 3 di Sandro Paniccia (CV Portocivitanova) con un secondo posto nella prova di oggi si assicura un argento davanti a Air is Blue, il TP 52 di Roberto Monti (LNI Milano), che grazie ad un primo posto guadagnato nella prima prova disputata si piazza terzo a pari punti con Ex Officio. Questa è la seconda volta per Monti ed il suo equipaggio che ripetono il loro risultato ottenuto al Campionati del Mondo ORC 2012 in Helsinki.
Dietro a Serafini, fanno parte dell'equipaggio vincente: Gabriele Giardini, Paolo Marcaccini, Alessio Marinelli, Ian Moore, Matt Cornwell, Giovanni Cassinari, Claudio Celon, Jaro Furani, Domenico Aiello, Milan Vujasinovic, Federico Bressan, Virgillio Torrecilla Perez ed il tattico Tommaso Chieffi.

. Divisione B
La Divisione B aveva bisogno di una sola prova per poter usufruire dell'unico scarto previsto. Questo avrebbe determinato l'ordine finale tra i tre Swan 42 nelle prime posizioni della classifica.
A vincere quattro delle cinque prove inshore è stato Andrea Rossi (CN Marina di Carrara) su Mela. Un eccezionale secondo posto nella prova di oggi considerato il fatto che dopo un ora e venticinque minuti di regatta il loro distacco in tempo compensato dal primo è stato di soli 3 secondi. A causa dell'undicesimo posto nella regata offshore il team di Rossi si aggiudica il terzo posto nella sua divisione a due punti dal secondo classificato Digital Bravo di Alberto Franchi (CN Marina di Carrara).
Con cinque punti di vantaggio Selene-Alifax lo Swan 42 di Massimo De Campo (YC Lignano) si aggiudica il Campionato del Mondo 2019 ORC nella Divisione B, titolo che condivide con i membri del suo equipaggio: Michele Meotto, Camillo Galiano, Lorenzo Pujatti, Andrea Bussani, Branko Brcin, Alessandro Alberti, Sergio Michieli, Alberto Leghissa, Fulvio Manuelli, Giovanni Battista Ballico, Massimo De Campo e Pierclaudio De Martin.

. Divisione C
L'evento più importante della giornata si è svolto sul campo di regata della Divisione C, dove Hebe V, l'M37 di Zdenek Jakoubek con un vantaggio di 8 punti su Sugar 3 di Ott Kikkas, skipper Sandro Montefusco, partiva favorito per il titolo assoluto nella divisione. Nulla dava a pensare che con una serie di vittorie e tre secondi posti Hebe V potesse cedere il gradino più alto del podio all'Italia 11.98 Sugar 3 secondo in classifica provvisoria. Come ogni leader di classifica sa bene, nella giornata finale la pressione può giocare brutti scherzi. Tutto può andare storto in un batter d'Ed è proprio questo che sembra essere successo ad Hebe V: una partenza incerta, il traffico nel mezzo della flotta non ha permesso all'equipaggio Ceco di rimontare lo svantaggio della partenza. In una flotta di 50 barche un errore simile può costare caro ed il loro 13° posto lo conferma. Solo grazie alla cattiva performance di Tanit IV Medilevel di Maria Jose Vila Valero nella giornata di oggi, Hebe V riesce ad aggiudicarsi un argento in classifica generale.
Con un 1-7-1-3-4-1, l'equipaggio Estone-Italiano di Sugar 3 diventa il nuovo Campione del Mondo ORC nella Divisione C. Alle spalle di Ott e Sandro, il team di Sugar 3 è composto da: Paolo Montefusco, Matteo Polli, Maurizio Loberto, Paolo Bucciarelli, Siim Ots e Marjaliisa Umb.
Vincitori della Corintian troviamo l'XP 44 WB di Gianclaudio Bassetti settimo in Divisione A, il Farr 40 MP30+10 di Armando Pierdomenico nella Divisione B e Tanit IV Medilevel nella Divisione C.
Sito web

(ORC Media)

I commenti sono chiusi.