World Cup Series l’Italia svetta a Marsiglia


Tre medaglie d'oro, una d'argento e 2 di bronzo. È un Italia in gran forma quella che si è vista nella trasferta marsigliese delle Hempel World Cup Series, la finale della coppa del mondo delle classi olimpiche svoltasi dal 4 al 9 giugno in acque francesi. Un appuntamento di alto livello al quale hanno partecipato oltre 300 atleti da 40 nazioni e caratterizzato da condizioni meteorologiche molto variabili, dove alle sventolate di Maestrale e mare mosso si sono alternati giorni di cielo plumbeo e calma piatta. Come appunto quella di domenica 9 giugno, ultimo giorno di gara in cui è stata cancellata per assenza di vento la Medal Race dei Laser Standard e Giovanni Coccoluto primo in classifica ha conquistato comunque la medaglia d'oro. L'ultimo di una bella serie di podi.

Del resto l'Italia, che a questo appuntamento si era presentata con 18 equipaggi, era riuscita a piazzarne ben 10 nelle Medal Race, le regate finali che assegnano un punteggio doppio. A svettare in classifica è stato Mattia Camboni nell'RS:X, seguito al secondo posto da un ostinato Daniele Benedetti che ha rimontato ben 3 posizioni negli ultimi 50 metri dell'ultima gara, e sempre nelle tavole a vela anche Flavia Tartaglini ha conquistato un'ottima terza posizione.
Medaglia d'oro attesa e conquistata anche per Vittorio Bissaro e Maelle Frascari nel catamarano Nacra 17, dove anche Ruggero Tita e Caterina Banti hanno ottenuto un bel terzo posto.
Peccato invece per Carlotta Omari e Matilda Distefano, fuori di un soffio dal podio negli Skiff femminili, mentre nel Laser Radial Silvia Zennaro si è piazzata quinta seguita da Carolina Albano e da Francesca Frazza.
Gli ottimi risultati della squadra azzurra hanno portato all'Italia anche il premio dell'Hempel World Cup Series Nations Trophy come nazione di maggior successo.

“Una settimana strepitosa con tantissimi ragazzi in Medal Race e moltissime medaglie – ha commentato il presidente FIV Francesco Ettorre – veramente giornate incredibili e poi il premio come miglior nazione mi dà una gioia enorme per come i ragazzi hanno gestito la settimana. Sono molto soddisfatto perché tutti, dai tecnici ai ragazzi stanno facendo del loro meglio, la squadra è molto compatta e in questa settimana l’abbiamo dimostrato. Guardiamo avanti, ci sono molti appuntamenti importanti che ci aspettano, ma se questo è il punto di partenza so che sapremo affrontarlo al meglio.”

I commenti sono chiusi.