AVAS SEMPRE PRESENTE !!!


È stato un lungo fine settimana quello appena trascorso in Avas, per le varie iniziative da noi organizzate o alle quali abbiamo partecipato.
Venerdì 24 si è tenuto un minicorso vela con l'Istituto Piamarta di Brescia che ha visto in acqua, nel pomeriggio, 7 ragazzi delle superiori previa una infarinatura di teoria tenutasi in Club House per meglio comprendere il primo contatto con la vela.
Sabato 25 si sono tenute le prime regate del Trofeo Lovere che hanno interessato le classi veliche 2.4mR e Contender. La giornata uggiosa fredda, a tratti piovosa e con vento variabile, ha comunque consentito di effettuare le prove programmate.
In serata si è svolta la cena conviviale all'interno della nostra sede, partecipata da tutti i regatanti che hanno potuto apprezzare la disponibilità e la gentilezza dei nostri volontari addetti all'accoglienza.

Verso le ore 22,30 puntuali sono iniziati i fuochi di artificio organizzati dal Comune che abbiamo potuto ammirare, sotto la pioggia, dalla terrazza superiore. Indubbiamente le condizioni non erano tra le migliori, ma certamente hanno contribuito a rendere il momento "da ricordare".

La domenica 26 è iniziata su due fronti: in sede con le sempre apprezzate colazioni che precedono le iscrizioni alle regate e fuori sede sulla piazza principale di Lovere con l'allestimento dell'info-point legato alle manifestazioni del Giro d'Italia. Abbiamo allestito il simulatore Optimist molto frequentato da ragazzini e famiglie.

Sotto l'aspetto sportivo in sede domenica si è aggiunta al Trofeo Lovere anche la regata delle imbarcazioni stazzate ORC. Su 2 campi di regata diversi avevamo in acqua circa 30 partecipanti. La scelta di prevedere la parte terminale del percorso ORC nelle acque antistanti Lovere ha fatto un po' tribolare i regatanti con degli impegnativi "traversi", ma ha consentito finalmente di vedere le imbarcazioni dal lungolago.

Tra salti di vento, spiragli di sole e minacce di pioggia siamo riusciti a completare tutte le prove previste in programma, con grande soddisfazione dei partecipanti, dimostrata in occasione delle premiazioni e del rinfresco che ha chiuso la giornata.
Le classifiche sono state pubblicate direttamente in prima pagina sul nostro sito web www.avas.it .

Lunedi 27 i nostri volontari sono tornati sotto un'acqua battente a riallestire l'info-point in piazza per consentire ai turisti, richiamati dalla tappa del giro, di poter avere informazioni su corsi vela e l'attività del Circolo. Sono state due giornate impegnative per montaggi e smontaggi, trasporti con carrello camion e furgone, spesso inzuppati d'acqua nella fasi di allestimento delle attrezzature.
I volontari che hanno prestato la loro opera, e vorrei citare uno per tutti Antonio Moretti, sono stati pazienti ed encomiabili.

Il "tour de force" si è completato finalmente con la giornata di martedì 28 coincidente con la partenza del Giro d'Italia da Lovere. Siamo riusciti a portare in acqua alcune imbarcazioni addobbate in onore al colore rosa del "Giro", che unitamente a quelle della Canottieri hanno mostrato ai numerosissimi presenti in piazza ed a quelli che avranno visto i filmati della RAI, anche dall'elicottero, la vocazione marinaresca di Lovere. Non è sfuggita nemmeno alla stampa la presenza in acqua dei colori della nostra Associazione.

Come avrete potuto leggere da questo lungo resoconto è stato un fine settimana di 4 giorni lungo ed impegnativo che a mio giudizio consente di poter affermare la frase del titolo che ho preso in prestito da un commento della nostra Elena: "Avas sempre presente".

Non abbassate la guardia perché nel prossimo fine settimana (domenica 2 giugno) c'è il VELA DAY al quale chiediamo a tutti di partecipare diffondendo l'invito tra amici e conoscenti che vorranno provare, senza alcun costo, l'emozionante mondo della vela. (vedi dettagli su www.avas.it)
Lino

Associazione Velica Alto Sebino
www.avas.it


I commenti sono chiusi.