CAMP. PORTOGHESE MOTH: VINCE FRANCESCO BRUNI


27 maggio - L'italiano Francesco Bruni ha vinto a Lagos il Campionato Portoghese della Classe Moth che si è concluso ieri. L'evento era organizzato dal Clube Vela de Lagos e rappresenta una prova generale del Campionato Europeo Moth che inizierà domani proprio nella baia di Lagos, nel sud del Portogallo.
Il vento non ha collaborato e nell'ultimo giorno del Campionato Nazionale, ha permesso di disputare solo una prova, che si è conclusa con la vittoria dell'americano Brad Funk. Dopo tre prove, l'italiano Francesco Bruni è il vincitore overall, seguito dai britannici David Hivey e Ross Harvey.
"È un bell'inizio, sono molto contento di aver vinto, anche se va detto che per molti è stato un test pre-Europeo per provare materiali diversi - io stesso ho sperimentato - quindi qualcuno non stava usando il kit ottimizzato per la regata e possiamo aspettarci di tutto nei prossimi giorni. Il posto è bellissimo, davvero stupendo, uno scenario suggestivo."
"All'Europeo vorrei tanto conquistare il podio, ma l'importante sarà regatare bene ed imparare, il vero obiettivo per il 2019 sarà il Mondiale a Perth, Australia, a dicembre. Qui non arrivo troppo preparato, l'inverno è finito da poco e non ho fatto molte uscite ed ore di navigazione, e poi, ovviamente, il mio impegno principale è la campagna per la Coppa America con Luna Rossa, ma il Moth mi appassiona molto ed è abbastanza propedeutico agli AC75, le barche volanti di Coppa, per cui voglio farlo bene."

. In testa alla classifica provvisoria del Campionato Europeo
29 maggio - Vento troppo leggero nella seconda giornata di Moth European Championship a Lagos, nel sud del Portogallo: il Comitato di Regata è stato costretto a rimandare a domani la partenza della quinta prova. Ieri, Francesco Bruni aveva vinto tre delle quattro prove, conquistando la leadership provvisoria della classifica.
Domani il Comitato ha programmato la prima partenza per le 11, un'ora più tardi rispetto ad oggi, ma purtroppo le previsioni parlano di vento ancora leggero ed onda formata.
Gli iscritti al Campionato Europeo di Lagos sono 44 da 13 nazioni diverse. Francesco Bruni è l'unico italiano a rappresentare il Belpaese e sul suo cammino verso il podio dovrà sfidare alcuni tra i più forti 'mothisti' del momento, tra cui l'inglese David Hivey - con Checco sul podio del Nazionale portoghese - l'americano Brad Funk, il francese Benoit Marie e l'australiano, wing trimmer di Oracle USA, Kyle Langford.
(Rachele Vitiello)

I commenti sono chiusi.