I PROBLEMI DELLA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE


. WS: arriva il Mid-year, con altre sorprese?
15 maggio - World Sailing dal 17 al 19 maggio, lungo weekend di riunioni a Londra presso il Chelsea Football Club (!). Prima Equipment ed Events Committee, poi il Council. In ballo la scelta del singolo olimpico 2024 (tra RS Aero e "Laser"), ed altre decisioni chiave per il futuro (tra cui la nuova governance, che fa già paura a molti perché toglie ulteriori spazi alla democrazia dell'ente). Peccato che tutto possa essere ribaltato a novembre, come già visto.
Il punto di Saily aggiornato e ragionato
Leggi tutto

(Saily)

. L'allarme di Wossala: World Sailing in possibile bancarotta entro tre mesi? Lettera aperta
15 maggio - Georgy Wossala, uno dei più stimati dirigenti della vela mondiale, lancia l'allarme finanziario sul futuro di World Sailing alla vigilia del Mid Year Meeting della federvela mondiale previsto per il fine settimana a Chelsea. Il velista ungherese, membro del Council di World Sailing e come tale con diritto di voto nelle decisioni che riguardano la gestione della vela internazionale, ha inviato una lettera aperta al CEO Andy Hunt ed ai membri del Council, nella quale chiede formalmente urgenti risposte su uno stato di crisi economica di World Sailing che, se non saranno posti rimedi urgenti, potrebbe portare "ad una bancarotta entro il prossimo mese di agosto".
Leggi tutto

(Farevela - Michele Tognozzi)

. Dal meeting di metà anno di WS arrivano importanti decisioni in vista di Parigi 2024
19 maggio - In occasione dell'incontro di World Sailing di metà anno svoltosi nella giornata di oggi - domenica 19 maggio 2019 - a Londra, in Gran Bretagna; il Consiglio di World Sailing ha preso importanti decisioni sull'attrezzatura da utilizzare durante le Olimpiadi di Parigi 2024.
Il Laser è stato selezionato come deriva individuale per uomo e donna, l'IKA Formula Kite è stato scelto come Kiteboard misto ed il 470 come deriva mista per due persone.
L'indicazione del Consiglio al fine di selezionare la classe RS:X come deriva per il windsurf maschile e femminile è stata respinta, ciò significa che dovrà essere presentata una nuova proposta ad hoc.
Sempre durante la riunione è stata confermata anche la procedura per la selezione dell'attrezzatura per la Mixed Two Person Offshore Keelboat che avverrà tramite le proposte che arriveranno dalle Federazioni nazionali, dalle classi e dai produttori con il 31 dicembre 2023 come data per definire ufficialmente l'imbarcazione.
Il prossimo meeting di World Sailing sarà la conferenza annuale 2019 e si terrà a Bermuda dal 26 ottobre al 3 novembre 2019.
(FIV)

I commenti sono chiusi.