TORBOLE: AL VIA L’EUROPA CUP LASER


Il Garda Trentino torna a riempirsi di vele bianche, questa volta di chi ha un sogno olimpico nel cassetto e sta impegnandosi nella classe Laser, una delle derive monotipo più diffuse al mondo e fiore all'occhiello di molti atleti olimpionici; classe che in queste ultime settimane sta però subendo un terremoto per le intenzioni di World Sailing (Federazione Internazionale) di mettere in discussione il singolo olimpico sia maschile, che femminile in vista di Parigi 2024. A parte questi giochi più politici e commerciali, che sportivi, nel breve termine gli atleti pensano soprattutto a Tokyo 2020 ed il Garda Trentino ospiterà questa quarta tappa di Europa Cup, che schiera atleti provenienti da oltre 20 nazioni, non solo europee. Per questa occasione il Circolo Vela Torbole, dopo aver organizzato lo scorso anno l'Italia Cup, ha fatto squadra per offrire in Torbole l'accoglienza massima possibile: è così che a livello logistico è stato coinvolto anche il Circolo Surf Torbole per poter accogliere le tantissime barche ed atleti che da giovedì 9 a domenica 12 maggio si confronteranno in una serie di 8 prove, una sola settimana prima dei Campionati Europei Giovanili 4.7 in programma in Francia. Quella di Torbole è la quarta tappa di Europa Cup, dopo quelle disputate in Francia, Svizzera e Slovenia. Il programma prevede giovedì 9 maggio le prime regate, con cerimonia d'apertura, seguita da pasta party e musica con DJ verso le ore 19:00, presso il Circolo Vela Torbole.

Il presidente Gianpaolo Montagni: "Siamo contenti di accogliere l'Europa Cup Laser, evento internazionale che ci ha dato l'opportunità di coinvolgere anche altri circoli dell'Alto Garda nell'organizzazione, un primo passo per un futuro in cui si dovrà lavorare sempre più insieme per avere manifestazioni di livello. È così che con i due campi di regata il Circolo Vela Arco contribuirà con il suo personale posaboe, mentre il Circolo Surf Torbole per la prima volta accoglierà parte delle barche partecipanti, dandoci così una mano ad ospitare a Torbole tutti i laseristi presenti. Sarà anche la prima regata "plastic free", con la consegna di una borraccia in alluminio e la sensibilizzazione dei coach a non comprare le bottiglie in plastica. Speriamo come sempre che il tempo ci assista e si possano trascorrere belle giornate di vela dal sapore olimpico" - ha concluso Montagni.

Approfondimenti:
EurILCA: http://eurilca.org/2019-laser-europa-cup-ita-torbole-330-sailors/
CVT: www.circolovelatorbole.com/it/regatta/index
Associazione Italia Classi Laser: www.italialaser.org

Questione scelta olimpica futura, approfondimenti qui:
www.saily.it/it/article/singolo-olimpico-2024-tutto-come-previsto-finora

https://farevela.net/2019/05/06/caso-laser-la-preoccupazione-di-robert-scheidt-e-la-classe-italiana-e-contraria-al-cambio-di-nome/
https://farevela.net/2019/05/03/levaluation-panel-di-ws-raccomanda-a-sorpresa-lrs-aero-buona-notizia-per-il-laser/


I commenti sono chiusi.