CAMPIONATO ITALIANO HOBIE CAT 2019 A PESCARA


Per il Campionato Italiano Hobie Cat 2019 gli ingredienti ci sono stati tutti! Il vento, il sole, le regate, i concorrenti, l'organizzazione e l'ospitalità si sono perfettamente miscelati fra di loro ed il risultato è stato fantastico: 10 e lode!

Iniziamo dalle regate: 8 bellissime prove fra i 10 ed i 15 Kn con vento prevalentemente costante fra est e sud-est ma a tratti con quel pizzico di imprevedibilità nella direzione e nell'intensità che ha reso le regate per niente scontate ed interpretate al meglio solo dai più bravi. Il tutto si è svolto in due bellissime giornate di sole, con quattro prove al giorno che hanno messo comunque alla prova la resistenza degli equipaggi. Il brutto tempo del terzo giorno non ha permesso di far disputare la 9ª prova per completare il programma e far entrare il secondo scarto, ma le posizioni di testa non sarebbero cambiate. Complimenti comunque al CdR che ha spinto al massimo per anticipare il programma in previsione delle difficoltà di sabato già preannunciate dai vari meteo. Il CdR si è poi complimentato con i regatanti per l'ottima correttezza di tutti anche nel massimo della attività agonistica.

I concorrenti: livello molto alto con la presenza anche di alcuni equipaggi di punta europei. 49 imbarcazioni nella classe Hobie Cat 16 che disputava il Campionato Italiano e 10 nella classe Hobie Dragoon che disputava la Coppa Italia.

I risultati: Lotta molto serrata al vertice della classifica Hobie Cat 16 per l'aggiudicazione del titolo di Campione Italiano 2019. A sorpresa quest'anno il primo posto se lo aggiudicano i tedeschi Jean Goritz - Wichardt Kerstin ma a pochissimi punti si piazzano al secondo posto Antonello Ciabatti - Luisa Mereu che si portano a casa il titolo di Campioni Italiani per la nona volta! Al terzo posto troviamo gli altri agguerritissimi cagliaritani Pierandrea Gessa - Roberto Dessy, seguiti da Rudy Ruggiero - Pietro Tiburzi e Leonardo Morelli - Victoria Giannetti. Primo equipaggio femminile Caterina Degli Uberti - Giulia Ancillotti, primo equipaggio della Flotta 808 Luca Di Nisio - Bianca Appignani, primo equipaggio esordiente Marco Esposito - Sara Tringali.

Gli Hobie Dragoon correvano per aggiudicarsi la Coppa Italia che se la sono aggiudicata con autorevolezza Andrea Brociner - Andrea Mauceri, seguiti da Giulia Grilli - Pietro Bellot e da Beatrice Sebastiani - Camilla Di Tillio quest'ultime si sono aggiudicate anche il premio di prime esordienti. Primo equipaggio femminile Enrica Morelli ed Alice Cirelli.

L'organizzazione e l'ospitalità: in acqua tutto è filato liscio, complici un CdR attento e previdente e l'organizzazione del Circolo Svagamente che sostenuto al meglio l'operato del Comitato. Anche a terra tutto è andato benissimo: la segreteria, la logistica per le barche ed i carrelli, l'ospitalità per i regatanti, le loro famiglie ed amici, la pasta al ritorno e l'ottima cena con gli immancabili arrosticini (a cui nessuno vuol rinunciare) il venerdì sera. Le facilities dello stabilimento Ammiraglia sono state tutte apprezzatissime: l'ottimo bar, il campo di beach volley, il bigliardino ed il pingpong che sono stati utilissimi per scaricare la tensione prima e dopo le regate.

La Hobie way of life: un mix davvero perfetto di regatanti di tutte le età e di tutte le esperienze e come sempre il fifty/fifty di uomini e donne che è assolutamente naturale per la nostra classe e solo un obiettivo, non facile da raggiungere, per qualunque altra classe. E poi i nostri amici tedeschi ed austriaci ci hanno resi felici sia per la loro simpatica presenza sia per aver agonisticamente stimolato e messo in difficoltà tutti gli equipaggi italiani, anche i più bravi.

L'Associazione di Classe e Bolsena Yachting hanno anche voluto ringraziare gli allenatori della classe Hobie Cat per il loro prezioso lavoro con i giovani equipaggi della Classe dando loro un apprezzatissimo gilet riservato ai soli COACH.

Venerdì 3 maggio si è anche tenuta l'assemblea nazionale della classe durante la quale sono stati condivisi il consuntivo della stagione 2018, le previsioni del 2019, la bozza di calendario 2020 ma soprattutto è stato approvato il nuovo statuto dell'Associazione Italiana Hobie Cat.

Sabato 4 mattina abbiamo avuto anche l'onore di avere fra noi il Presidente della FIV Francesco Ettorre che ha molto apprezzato la piena riuscita della manifestazione e la sempre ottima atmosfera che si respira nella nostra classe.

Sempre sabato pomeriggio si sono tenute le premiazioni del Campionato a cui è stata associata anche la premiazione della Ranking List Hobie Cat 16 2018 a cui hanno partecipato ben 92 equipaggi.

I ringraziamenti vanno veramente a tutti ma in particolare a Mauro Di Feliciantonio di Svagamente, ad Alessandra e Federico di Bolsena Yachting, a Sandro Marino Commodoro della Flotta 808, a tutto il CdR ed a tutto il team di assistenza in mare ed a terra.

Prossimo appuntamento Regata Nazionale Multiclasse a Devio 1-2 Giugno. Ultima occasione per pre qualificarsi al Campionato Europeo Hobie Cat 16 che si terrà a La Rochelle in Francia a fine Luglio.

Ufficio Stampa: Domenico de Toro
Associazione Italiana Hobie Cat
www.associazioneitalianahobiecat.it


I commenti sono chiusi.