INIZIA OGGI IL TAG HEUER VELAFESTIVAL 2019


Inizia oggi, giovedì 2 maggio, la settima edizione del TAG Heuer VELAFestival, la grande festa del mare in programma fino a domenica 5 maggio nella deliziosa cittadina di Santa Margherita Ligure, che per l'occasione diventa nuovamente la capitale della vela italiana. Come ogni anno l'evento, infatti, non è solo in grado di soddisfare i gusti di ogni appassionato di nautica, ma è anche una vera e propria festa della vela alla quale partecipano tutti gli amanti del mare e della vita all'aria aperta. Che cosa si può scoprire visitando il TAG Heuer VELAFestival 2019 (l'ingresso al quale come ogni anno è libero e gratis per tutti)? Numerosi sono gli eventi in programma durante i quattro giorni di manifestazione, come si scopre anche sfogliando l'agenda digitale aggiornata in tempo reale. Tra questi, assolutamente da non perdere, c'è l'appuntamento previsto per venerdì 3 maggio alle ore 17 ed intitolato "Medplastic presenta: siamo tutti ecovelisti". Sul palco del TAG Heuer VELAFestival 2019 saliranno alcuni grandi personaggi della vela - come Matteo Miceli, Mauro Pelaschier, Ambrogio Beccaria e Dan Lenard -, insieme al biologo marino Stefano Nannarelli, per svelare tutti i consigli per navigare ad impatto zero.
Da sottolineare in particolare è la presenza di Dan Lenard che, pur essendo uno dei più grandi progettisti di barche a motore del mondo, ha portato a termine l'impresa velica dell'anno, attraversando l'Oceano Atlantico da solo, senza alcuno strumento (solo il sole ed un orologio come guida) con una barca "riciclata".
Lo stesso Dan Lenard è anche uno dei protagonisti del secondo grande evento di venerdì 3 maggio, "La Serata dei Campioni" durante la quale, a partire dalle ore 19, saranno svelati i vincitori del premio Velista dell'Anno TAG Heuer 2019. Da sempre considerato come l'Oscar ed il premio più prestigioso della nautica italiana, il Velista dell'Anno è giunto alla sua 28ª edizione, per la quale i finalisti sono: Ambrogio Beccaria, Carlo De Paoli, Sofia Tomasoni, Francesco Belvisi e Daniele Cevola, i fratelli Galimberti, Dan Lenard (premio Medplastic) ed il Centro Velico Caprera (premio Tribute). Presenta il famoso giornalista sportivo Mino Taveri.
Il mondo della vela è un mondo di amanti del mare e della natura ed il TAG Heuer VELAFestival 2019 è una manifestazione totalmente "Plastic Free". Ecco perché durante tutto l'evento sarà presente l'associazione Medplastic per promuovere incontri "eco", laboratori per grandi e piccini e momenti di "clean up" del litorale. Inoltre Medplastic presenterà l'iniziativa dei "Cacciatori di Plastica" in Italia e nel Mediterraneo: ovvero chi va in barca raccoglie la plastica in mare e segnala dove l'ha trovata, così da costruire una mappa di dove in mare e nei porti c'è maggiore concentrazione di plastica. Durante le giornate di Santa Margherita Ligure allo stand Medplastic sarà anche possibile firmare "Il Manifesto dell'Ecomarinaio".
Sabato 4 e domenica 5 maggio al TAG Heuer VELAFestival 2019 vanno in scena anche le due manches della TAG Heuer Vela Cup, la regata-veleggiata più affollata del Golfo del Tigullio: anche quest'anno saranno in mare oltre 150 barche di ogni genere che si sfideranno divise per categorie e con premi per (quasi) tutti i partecipanti.
Come sempre infine il TAG Heuer VELAFestival non è "soltanto" una divertente festa del mare ma è anche il più grande "supermarket" della nautica, grazie alla presenza nel porto di Santa Margherita Ligure di barche, attrezzature, accessori, abbigliamento, servizi, scuola, gestione e charter per le vacanze in barca.
(TAG Heuer VELAFestival - Ufficio Stampa Davide Deponti)

I commenti sono chiusi.