Classe Mini 6.50: italiani protagonisti


Doppia vittoria italiana a distanza di un giorno in altrettante regate internazionali della classe MIni. La prima è quella di Alberto Riva alla 222 MiniSolo. Il velista milanese, classe 1992, il 29 aprile si è aggiudicato in categoria Proto la regata d’altura in solitario che dal 2016 si svolge nel Mar Ligure con un percorso di 222 miglia che parte e arriva a Genova e si dipana tra le boe naturali rappresentate dalle isole di Bergeggi, Gallinara, Tino, Giraglia, Capraia e Gorgona. Riva, che gareggiava a bordo di “Cellissima-Ambeco”, ha impiegato circa un giorno e mezzo per coprire la distanza, dopo un lungo testa a testa con lo skipper francese Kéni Piperol, che al timone di "Caraibes Course Large" è arrivato al traguardo dopo 30 minuti. Terzo posto per il francese Chodkiewiez Jonathan su "Nijord".

Non stupisce più invece il primo posto di Ambrogio Beccaria che alle ore 7 del 30 aprile ha vinto in categoria Serie La Pornichet Select, regata in solitario di 300 miglia lungo la costa atlantica francese. La flotta, composta da 83 barche di cui solo una italiana, è salpata il 27 aprile da Pornichet, nella regione della Loira, e ha affrontato le prime miglia verso la boa di Birvideaux per poi scendere verso Les Sables d'Olonne, risalire verso la boa della Recherche e rientrare nella Baia di La Baule (il percorso è stato ridotto di 60 miglia a causa dell'arrivo di una forte perturbazione atmosferica). Beccaria su Geomat ha mantenuto sempre la testa del gruppo, concludendo con un vantaggio di un'ora sul francese Felix De Navacelle. Con questo risultato salgono a sei le vittorie consecutive in classe Mini per Beccaria.

Ambrogio Beccaria e Alberto Riva lo scorso anno hanno vinto in coppia la Duo Concarneau B.F.F Marée Haute. Se il primo è ormai un velista affermato il secondo (di un anno più piccolo) è uno dei talenti della classe mini italiana; entrambi saranno presenti alla Mini Transat, la regata più importante di questa classe, della quale sia la 222 MiniSolo che La Pornichet Select sono prove di qualificazione.

I commenti sono chiusi.