DELTA MOTORS SPONSOR DEI KITERS CALBUCCI E TARI


Civitanova Marche, 29 aprile 2019. Road to Tokyo per due giovani promesse sportive del Club Vela Portocivitanovache, nel loro sogno olimpico, saranno sostenuti da Delta Motors, concessionaria Mercedes-Benz, Smart ed Hyundai per le provincie di Ancona e Macerata. Parliamo di Mario Calbucci, 21 anni, e della 16enne Irene Tari, mare e vela nel sangue e curricula di tutto rispetto nonostante la giovane età. Si cimenteranno nel kiteboarding hydrofoil, disciplina inserita di recente tra quelle olimpiche con il nome di Formula Kite: parte integrante dei Giochi di Parigi 2024, al via con gare dimostrative già dall'edizione giapponese del 2020. Spettacolo assicurato con gli atleti capaci si sfrecciare sul pelo dell'acqua anche a 40 nodi di velocità. Gli atleti dovranno accumulare gare e punteggi nel corso della stagione agonistica per poter entrare a far parte della pattuglia azzurra. Delta Motors sarà dunque al fianco di Calbucci e Tari in questa impresa. Corsa che inizierà da subito: Calbucci sarà in acqua già la settimana prossima per il Campionato Mondiale che si disputerà sul lago di Garda.

L'accordo, biennale, è stato presentato nei giorni scorsi nella sede Delta Motors di Montecosaro alla presenza di cittadini ed istituzioni. "Si parte per questa sfida importante e noi ci siamo - ha detto Luigi Lucentini, presidente di Delta Motors - per due anni sposeremo questi atleti e questo sport che pensiamo abbia molti punti in comune con la filosofia delle nostre auto in quanto a bellezza, prestazioni vincenti e impatto minimo sull'ambiente".

Le stelle Mercedes-Benz con le stelle del vento, insomma. "Siamo molto soddisfatti per questo accordo - ha sottolineato Cristiana Mazzaferro, presidente del Club Vela Portocivitanova -. La nostra società ha costituito tra le prime in Italia una squadra dedicata a questa nuova disciplina olimpica. Crediamo nel kite e, coerentemente con la filosofia che da 70 anni anima l'attività del Club, riteniamo importante il vivaio anche in una specialità di fatto molto diversa dalla barca a vela ma altrettanto costosa, se non di più. Per questo il sostegno di una grande azienda con una forte identità territoriale, come Delta Motors, è fondamentale per la partenza del progetto in quanto consentirà ai nostri ragazzi di coprire spese di materiali e trasferte importanti nel percorso di qualificazione ai Giochi Olimpici. Un altro aspetto importante della loro preparazione sono i clinic per il miglioramento della tattica e della strategia in gara, che abbiamo affidato a Michele Regolo, un olimpionico cresciuto proprio nella nostra società".

Il format olimpico delle regate prevede proprio una gara di coppia, maschile/femminile, tipo staffetta. "Civitanova è il primo club in Italia a creare un progetto così grande ed ambizioso - esulta Calbucci - e sono orgoglioso di farne parte. Qua ho avuto un'accoglienza come mai mi era capitato. Questa partnership con Delta Motors permette a noi atleti un supporto per tutto ciò che riguarda le regate e gli spostamenti. Abbiamo tante responsabilità ma siamo pronti. Con il Club il metodo e la preparazioni sono invidiabili". Per Tari "una nuova sfida con l'hydrofoil che sto imparando e che voglio perfezionare in vista di questi impegni. Per noi è molto importante sapere di poter contare su questo sostegno".

"Si tratta di un'iniziativa importantissima per l'intero territorio regionale - ha concluso Gerardo Savini, general manager di Delta Motors - nata dalla comune passione, nostra e del Club Vela, per le eccellenze".

Questa partnership, sulla scia dell'interesse già mostrato in passato dalla stella a tre punte per il kite surf, sostenendo il circuito di Coppa del Mondo, darà vita ad una serie di iniziative congiunte fra gli atleti, il club e le concessionarie di Montecosaro ed Ancona mentre, a livello di visibilità del brand, è stata studiata una divisa ufficiale da gara con il logo dello sponsor ed è in corso di progettazione la livrea delle tavole.

Alla presentazione erano presenti anche il sindaco di Civitanova, Fabrizio Ciarapica, accompagnato dall'assessore allo Sport, Maika Gabellieri, il comandante della Compagnia Carabinieri di Civitanova, maggiore Enzo Marinelli ed alcuni esponenti dell'associazione nazionale Arma dei Carabinieri (Sezioni di Montecosaro - Civitanova - Morrovalle).

GLI ATLETI

Mario Calbucci
Nato a Cesena il 1 ottobre 1986, è il campione italiano in carica di hydrofoil. Tanti risultati sportivi negli anni: vicecampione al Mondiale 2013 Race U18. L'anno successivo conquista il Campionato Italiano Slalom e il 7° posto a Mondiale formula Kite. Nel 2016 è vice campione italiano nell'hydrofoil mentre nel 2017 è 6° al Mondiale di categoria.

Irene Tari
Gareggia da soli tre anni nella classe TTR ma di soddisfazioni ne ha già raccolte parecchie in giro per il mondo. Tanto che, ad appena 16 anni, è già 4ª nel ranking mondiale femminile, prima tra le italiane e vincitrice della Coppa Italia 2018. Lo scorso anno è arrivata 5ª al Campionato Europeo, 6ª al Mondiale Giovanile che si è disputato in Cina. Sempre nel 2018 ha collezionato vari podi a livello nazionale che le hanno consentito di mantenere il vertice del ranking nazionale.

Ufficio Stampa: Giacomo Baldassari
Club Vela Portocivitanova
www.clubvelaportocivitanova.com


I commenti sono chiusi.