MARSALA: COPPA ITALIA RS:X


La Classe olimpica RS:X ha inaugurato l'edizione 2019 della Coppa Italia a Marsala, ospite dal 15 al 17 marzo della Società Canottieri. Il primo giorno un forte vento di maestrale ed onde alte più di due metri impegnano il Comitato nella scelta del campo di regata: viene infine individuato un tratto di mare confinante con lo Stagnone, l'ampia ed incantevole laguna dai fondali bassi e caldi, habitat ideale per la deposizione delle uova da parte di numerose specie ittiche. Qui il vento soffia con intensità tra i 10 ed i 12 nodi e l'onda non è troppo fastidiosa. L'entrata in acqua è fonte di qualche preoccupazione, ma in soli 15 minuti, uno alla volta, tutti gli equipaggi riescono a prendere il largo.
Il secondo giorno il vento, sempre di direzione nord-ovest, cala leggermente e soffia con intensità regolare tra gli 8 e i 9 nodi. La stessa intensità, in diminuzione a partire da mezzogiorno e di direzione sud, spinge le vele il terzo e ultimo giorno.
Al termine delle nove prove Marta Monge del Circolo Nautico del Finale è prima femminile (sesta assoluta): in race 4 conquista un ottimo quarto posto, alle spalle dei tre colleghi maschi vincitori della tappa; nelle race 1 e 6 si classifica quinta. Aurora De Felici (Windsurfer Shilling Center) ed Allegra Ardizzone (Club Canottieri Roggero di Lauria) si aggiudicano il secondo e terzo posto finale. Sul podio maschile salgono Nicolò Renna (Circolo Surf Torbole), Giorgio Stancampiano (Club Canottieri Roggero di Lauria) e Riccardo Onali (Windsurfing Club Cagliari).
(CN del Finale)

I commenti sono chiusi.