23-24/03 COPPA CARNEVALE – TROFEO CITTÀ DI VIAREGGIO


Viareggio. Mancano solo poche ore alla nuova edizione, la 45ª, del classico appuntamento riservato alla Vela d'Altura organizzato dal Club Nautico Versilia con la Lega Navale Italiana sez. di Viareggio, in accordo con la FIV e l'Uvai e con il prezioso supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio.
Sabato e domenica, infatti, nello specchio acqueo antistante il porto viareggino, le imbarcazioni ORC Standard, ORC Club, Minialtura ed Open saranno grandi protagoniste della Coppa Carnevale - Trofeo Città di Viareggio.
Sabato mattina, dopo il briefing che si svolgerà presso le sale del Club Nautico Versilia (ore 9), prenderanno il via (ore 11) le prime prove che proseguiranno anche nella giornata seguente (ne sono previste un massimo di quattro con percorso bolina-poppa).
Nel tardo pomeriggio di sabato, al termine delle regate, verrà organizzata una spaghettata per gli equipaggi e la premiazione del concorso fotografico "Vela e Foto in Versilia". Piacevole novità di quest'anno, infatti, è l'abbinamento con la seconda edizione del concorso fotografico "Vela e Foto in Versilia", iniziativa che invita a raccontare, attraverso immagini fotografiche, lo spirito della gara e del navigare a vela, documentando tutte le fasi della regata, il proprio equipaggio, la propria barca o le altre partecipanti.
La premiazione conclusiva della 45ª Coppa Carnevale - Trofeo Città di Viareggio, invece, si svolgerà domenica 24 marzo alle ore 17.30, sempre presso le sale del Club Nautico Versilia.
"Le foto, in formato digitale, potranno essere scattate con qualsiasi apparecchio (macchina fotografica, smartphone ecc.) e dovranno essere e realizzate durante le regate, dal momento del briefing di partenza all'ancoraggio.- ha spiegato il direttore artistico di Firenze Festival, Stefano Angiolini, che presiede la Giuria composta anche dai fotografi professionisti Gianluca Moggi di New Press Photo e Tommaso Angiolini, dal Direttore Sportivo del Club Nautico Versilia Danilo Morelli e dal Presidente della LNI sez. Viareggio Domenico Mei - Andare a vela è una forma d'arte e, anche in questa seconda edizione, oltre alla qualità tecnica che comunque sarà valutata, daremo più rilevanza alla forma artistica ed emozionale, ed all'attinenza al tema. Le fotografie non potranno essere in alcun modo rielaborate con programmi specifici al computer, pena l'esclusione della barca concorrente. Ad ogni foto presentata daremo un punteggio che sarà sommato a quello della classifica di regata: la media stabilirà l'ordine di classifica definitivo."
Le Istruzioni di Regata saranno a disposizione dei concorrenti dalle ore 19 di venerdì 22 marzo mentre il bando ed il modulo d'iscrizione della 45ª Coppa Carnevale - Trofeo Città di Viareggio ed il regolamento del concorso fotografico "Vela e Foto in Versilia" sono scaricabili dal sito www.clubnauticoversilia.it

Ufficio stampa: Paola Zanoni
Club Nautico Versilia
www.cnv-viareggio.it


I commenti sono chiusi.