GRILLO VS SOFT-ATTACH


I velisti di ogni generazione hanno sempre usato grilli metallici per attaccare i bozzelli alla barca. I grilli sono affidabili e resistenti, ed ottimi indicatori di quando il bozzello dovrebbe essere sostituito.
La deformazione o distorsione del grillo è un segnale di avvertimento di quando il bozzello sta lavorando alla sua massima capacità di carico o in posizione non ottimale e necessita quindi di essere sostituito.

Perché utilizzare un soft-attach quando un grillo funziona perfettamente?
Oggigiorno, grazie agli sviluppi tecnologici dei materiali usati nella nautica, stiamo assistendo ad un incremento di richieste di leggerezza e resistenza e ad una tendenza evolutiva verso gli attacchi "soft" in tessile.
I soft-attach sono realizzati in Dyneema, calzato o scalzato a seconda delle esigenze, una fibra sintetica con eccezionali caratteristiche in termini di tenacità, modulo e resistenza.
Forse ci si chiede se una cima è abbastanza resistente per supportare il carico che un bozzello esercita; comparando il Dyneema all'acciaio, a parità di peso, il Dyneema risulta oltre 10 volte più resistente. Davvero molto resistente! Oltretutto è abbastanza leggero da galleggiare nell'acqua.
In aggiunta, l'opzione soft-attach fornisce un miglior bilanciamento del carico rispetto ad un grillo. Questo significa che il carico che viene esercitato sul bozzello avrà un angolo ottimale, permettendo al bozzello di lavorare in modo ideale, aumentando le prestazioni, riducendo il rischio di rotture e minimizzando lo spazio che esso occupa sulla coperta.

Un'altra considerazione da fare è la resistenza allo sfregamento e all' abrasione. Gli attacchi in tessile sono meno aggressivi verso la barca e l'attrezzatura di coperta, ma non possono essere utilizzati in tutte le situazioni. I soft-attach sono più soggetti ad usura e logoramento e non ideali per l'utilizzo su bordi taglienti o spigolosi che provocano la rottura dell'attacco stesso. Il consiglio principale in questo caso è che il soft-attach sia attaccato ad una superficie "morbida", tonda o smussata.
In qualsiasi caso deve essere periodicamente controllato assicurandosi che non ci siano segni di usura e danneggiamento e, se necessario, sostituirlo.

Leggi tutto


I commenti sono chiusi.