SAILING TOP SEMINAR EUROSAF A BIELLA


18 gennaio - Nelle giornate del 16 e 17 gennaio 2019 si è svolto, presso la città Studi di Biella, il SAILING Top Seminar. Il seminario è stato organizzato dall'EUROSAF in collaborazione con il Politecnico di Torino.
Tra i relatori erano presenti: Prof.ssa Ada Ferri del Politecnico di Torino, il presidente dell'EUROSAF Mr. Josep M. Pla, Dr. Christian Finnsgård della Chalmers University of Technology (Svezia), Dr. Marco Iazzetta Formatore FIV ed analista della performance settore classi olimpiche FIV, Prof. Alessandro Pezzoli del Politecnico di Torino.
Due giornate, ricche di presentazioni ed esperimenti, dedicate all'alta specializzazione dello sport e della vela a livello internazionale, con la partecipazione di una quindicina di Istruttori FIV provenienti da più zone del nord Italia: I Zona, II Zona e XV Zona FIV. Gli istruttori FIV presenti hanno anche ottenuto l'attestato di partecipazione valevole come aggiornamento Istruttori previsto dalla Normativa Federale.
Il primo giorno non sono mancate lezioni sui Foil: come funzionano e quali forme possono avere; presentazioni riguardo la piattaforma SAPAnalytics for Sailing Sport, dei nuovi sistemi per tracciare ed analizzare allenamenti e regate con l'ausilio di Tracker GPS, Droni e Google Maps; presentazioni dei nuovi progetti dell'EUROSAF per collegare sempre più le federazioni sportive alle università ed alle aziende; ed analisi meteo attraverso mappe, sensori in acqua ed internet.
Il giorno successivo con l'aiuto della Prof.ssa Ada Ferri si è partecipato ad interessanti esperimenti e test sulle fibre tessili utilizzate dagli sportivi durante gli allenamenti, ottenuti grazie a macchinari scientifici presenti nei laboratori.
In conclusione si ringraziano l'EUROSAF ed il Politecnico di Torino per averci invitato, ringraziamo la città Studi di Biella ad averci ospitato e ringraziamo il responsabile della Formazione FIV della I Zona, Enrico Calvini, che ha preparato gli attestati agli Istruttori presenti.
(Luca Bogliolo)

I commenti sono chiusi.