BEFANA DAY A LA SPEZIA


7 gennaio - La Società Vela della Marina del Canaletto, nata nel 1919, presieduta da Alberto Andreani festeggia con un grande evento velico il centenario dalla sua fondazione: la 24ª edizione del Befana Day. Il Befana Day, da quest'anno con il patrocinio del Comune della Spezia, è una tradizionale regata, dedicata alla classe Optimist, ormai entrata nel panorama velico nazionale, alla quale quest'anno hanno partecipato 70 giovani velisti, juniores e cadetti nati tra il 2004 ed il 2010 che si sono sfidati nelle acque del nostro Golfo. La regata è stata programmata su due giornate, 4 e 5 gennaio, con un programma di sei prove da disputare.
Le condizioni meteomarine hanno reso possibile la disputa solamente di due prove nella giornata di venerdì 4 gennaio mentre nella seconda giornata, causa l'assenza dell'elemento fondamenta le che è il vento, non è stato possibile la disputa di nessuna prova ed alle ore 14 il comitato di regata, su barca giuria gentilmente messa a disposizione dalla Sezione Velica della Marina Militare, presieduto da Attilio Cozzani e coadiuvato da Franco Manganelli, Erminio Sandrini, Silvio Degli Innocenti e Lorenzo Barbierii ha decretato la fine dei giochi validando la classifica ottenuta con le due prove effettuate giorno precedente.
Vince il Befana Day 2018 Guidi Edoardo del CV Spezia, 2° Venturino Gabriele del CN ILVA di Genova, 3° Bonifazi Samuele del Cv Torre del Lago. Prima della categoria femminile e prima spezzina Chelli Valentina del CV Spezia.
La categoria cadetti gareggiava per il Trofeo Marina del Canaletto supportato da alcuni concessionari della storica marina (Maioli, Plenis Velis, La Palma, Motofilo Nautica e la Stessa Societá Vela). Il trofeo stesso, alla sua terza edizione, è stato istituito nel 2017 causa l'ormai imminente trasferimento in località Pagliari ed il tombamento definitivo dell'ultimo storico accesso al mare della città, perché rimanga memoria di questo luogo storico di mare e marineria spezzina.
Vince il secondo trofeo Marina del Canaletto Pastorino Edoardo del CN Ilva, 2° Giorgi Beniamino del CV Antignano, 3° Mazzi Alessandro della SV La Spezia che vince la seconda prova.
Premiati dal Presidente del Comitato dei Circoli velici dei Golfo Dott. Giorgio Balestrero anche i due più giovani atleti Bertini Leonardo del CN Quercianella e Vulcanile Carolina del CV Vernazzolesi di Genova.
La sera del venerdì tutti gli atleti e tecnici hanno cenato nel salone della Società Vela con pizza offerta dalla pizzeria Pia la Centenaria. A terra, come sempre, per tutti i due giorni cioccolata calda e focaccia per tutti, atleti, tecnici e accompagnatori.
Al termine della premiazione, durante la quale, come da tradizione, non vengono consegnate coppe ma importanti regali tecnici, si è svolta un'importante estrazione a premi per tutti gli iscritti alla competizione. Vincono i premi più importanti Niamh Ross della Società vela che vince la vela messa a disposizione dalla veleria J sail. Timone e deriva, messi a disposizione dal Cantiere Faccenda sono stati vinti rispettivamente da Edoardo Guerriero del CN Ilva e da Andrea Antonio Sergi della SV La Spezia.
Foto su facebook I Zona FIV
(Marcello Paesani d.s. Società Vela La Spezia)

I commenti sono chiusi.