NUOVO REGOLAMENTO ORC, VPP E CALENDARIO EVENTI


9 gennaio - L'Offshore Racing Congress (ORC) si pregia di annunciare la pubblicazione della versione 2019 dei propri Regolamenti, il programma per calcolare i certificati Velocity Prediction Program (VPP) ed il calendario mondiale degli eventi, postati sul sito dell'ORC www.orc.org.
I regolamenti ORC sono organizzati in due parti, una riguardante le misurazioni secondo l'International Measurement System (IMS), il secondo (il Regolamento ORC) che stabilisce formule e limiti sia per ORC International che Club.
Poi c'è la Superyacht Rule (ORCSY), e quella per gli Sportboat. C'è poi il regolamento ORC per i Campionati, che include Bando ed Istruzioni di regata standard, Checklist per presentare un "bid" per un Campionato, l'insieme dei quali è noto come "Green Book." Tutto quanto è consultabile e scaricabile dal link www.orc.org/rules.
Per la maggioranza dei possessori di certificato la prima domanda è: "come cambierà il mio rating nel 2019? I test run indicano un cambiamento di GPH molto ridotto (+/-0.5%) per il 90% delle quasi 2000 barche che costituiscono la flotta ORCi.
Le piccole differenze del nuovo programma non produrranno grandi differenze nei risultati.
I maggiori Campionati disputati nel 2018, ricalcolati con i nuovi rating 2019, ed i piazzamenti non cambiano.
"I cambiamenti che decidiamo ogni anno non devono suscitare allarmi," ha detto Bruno Finzi, Presidente dell'ORC. "Il nostro fine è rendere il Sistema ORC sempre più preciso, anno dopo anno, il che è possibile grazie ad investimenti in ricerca, ed all'inesauribile contributo volontario dell'ITC. I piccoli cambiamenti di quest'anno non cambieranno le classifiche serrate che si sono viste negli ultimi anni dovunque si usi il sistema ORC."
(Media ORC)

I commenti sono chiusi.