TROFEO MARINA YACHT TROPEA


Dopo quattro prove disputate è finita l'avventura della prima manche del Campionato Invernale di vela d'altura, concomitante con la prima edizione del Trofeo Marina Yacht Club Tropea, messo in palio dalla nuova amministrazione del Porto di Tropea.

Essenza, imbarcazione del C.V.L., si posiziona in vetta alla classifica generale overall, imponendosi con due primi ed un secondo e conquistando meritatamente l'ambito trofeo challenge. Essenza si porta a casa, in quanto primo della sua categoria, anche un bellissimo iPhone Apple di ultimissima generazione, che è stato consegnato anche a tutti i primi della classe ORC, premi offerti dal main sponsor dell'evento, l'Apple Store di Cosenza.

Le regate sono state molto impegnative. Dopo una falsa partenza l'11 novembre a causa di una giornata di bonaccia, Eolo non ha dato tregua, riversando sui concorrenti più del vento necessario a concludere le prove. Purtroppo, per una svista del Comitato di Regata, l'ultima prova è stata interrotta arbitrariamente, dando luogo alle rimostranze di alcuni regatanti. Giusta decisione da parte del Comitato di assumersi la responsabilità dell'errore ed annullare la regata in questione, sovvertendo in parte la classifica finale, che si è dovuta basare solo sulle prime tre prove.

L'organizzazione, impeccabile, è stata curata dal Circolo Velico Santa Venere, che quest'anno si muove in tandem con il C.V L. di Lampetia, dove si svolgerà la seconda parte del Campionato Invernale. Al Porto di Tropea va attribuito però il successo della manifestazione, con il supporto migliore che si potesse desiderare in termini di agevolazioni, accoglienza, attrezzature, e premi favolosi, tutti ruotanti attorno alla splendida location del Marina Yacht Club. Una particolare menzione anche a Sea Sports, che ha messo a disposizione i locali per la segreteria ed al ristorante 3 Nodi che è stato aperto per l'occasione per coccolare e rifocillare i regatanti. Anche il Vela Club Tropea ha collaborato attivamente alla buona riuscita dell'evento partecipando con diverse imbarcazioni.

Nelle diverse categorie hanno conquistato iPhone ed onori e gloria rispettivamente:

Essenza, del C.V.L. (Orc Regata)
Milady di G. Pallaria, circolo G. Marconi (Orc Regata/Crociera)
Illyrja di M. Rosano (Orc Crociera)

Peccato per Baronesa e Mizar, della seconda categoria, che se non ci fosse stato l'annullamento della quarta prova sarebbero finite in testa alla loro categoria, tutte a pari punti con Milady.

Nella categoria non Orc bellissima vittoria della barca del Cantiere Porto di Tropea, Edimetra, con a bordo campioni generazionali, nonno, figlio e nipoti, premiati con Smartwatch Apple.

Sempre nei non Orc, categoria sotto 10 metri, grande prestazione di Vetrocchio, (Coscarella, C.V.L.) spesso davanti a barche ben più grandi.

La vittoria morale più importante è invece attribuibile a Bellablu, che ospitava i ragazzi del centro Rieducazionale di Catanzaro, 4 magnifici atleti ai quali, per ironia della sorte, durante la premiazione, è sparito il premio del terzo posto, faticosamente conquistato, cioè uno speaker della Bose.

Pioggia di premi di valore anche sui secondi e terzi classificati, a testimonianza dell'elevato livello di considerazione della nuova gestione per lo sport della vela.

Altra novità riguarda il Trofeo messo in palio da Liquori Manfredi, destinato ai circoli velici i cui appartenenti raggiungono i migliori risultati. In testa, per questa prima manche, ci sono i colori del Circolo Velico Santa Venere, il padrone di casa, con l'affiliazione di outsider (come Edimetra del circolo velico di Crotone, prima di categoria). Seguono a pochi punti il Centro Velico Lampetia, che include barche come Mizar (secondo di categoria, LNI Messina) ed il Royal Yacht Club Reggio, che riunisce tutte le barche del reggino. Il trofeo Manfredi dovrà essere assegnato alla fine delle due manches del Campionato Invernale, per cui i giochi sono ancora aperti.

Breve pausa per le festività ed i lavori di manutenzione invernali, poi si riprenderà con i prossimi appuntamenti del Campionato, in quel di Cetraro, il 17 febbraio 2019.

Circolo Velico Santa Venere
www.circolovelicosantavenere.it


I commenti sono chiusi.