GENOVA: REPORT RADUNO INTERZONALE OPTIMIST


19 novembre - I bambini convocati per il raduno di Genova erano tutti nati tra il 2007 ed il 2009 provenienti dalla I XII XIII XIV XV zona FIV. Le condizioni meteo incontrate sempre con sole, temperatura in calo nell'arco dei 3 giorni e vento teso da terra sempre molto rafficato e talvolta troppo forte per l'età dei ragazzi.
Il programma del raduno si è svolto con ritmi abbastanza serrati, visto anche la comoda sistemazione presso la Scuola di mare "Beppe Croce" dello Yacht Club Italiano che ospitava il raduno, in modo da sfruttare ogni ritaglio di tempo utile.
Giovedì pomeriggio: accoglienza dei ragazzi presso la struttura e sistemazione nelle foresterie, briefing prima della cena.
Venerdì: colazione alle 8 poi tutti in piazzale ad armare le barche e le vele, briefing in aula poco prima di uscire in acqua alle 10,30. Le condizioni meteo col vento da N teso e rafficato hanno messo alla frusta non pochi giovani timonieri che comunque hanno portato a termine l'allenamento senza mollare.
Allenamento composto dapprima su un lavoro fatto a gruppi mirato a migliorare le manovre e la tecnica di conduzione poi tutti insieme su tattica di regata, partenze, partenze e regate intorno a boe fino al momento del rientro per le 15,30. Dalle 17 alle 19 il de-briefing ha evidenziato le regolazioni di vela e centrature utili alla conduzione con vento teso e visione filmati.
Cena alle 19,30 per poi coricarsi presto e recuperare energie mentali e fisiche per il giorno successivo..
Leggi e vedi tutto

(Simone Gesi)

I commenti sono chiusi.