EUROPEO TECHNO 293: BENE LA MONGE E LA GALATI


30 ottobre - La stagione 2018 della Classe Techno 293 si è conclusa a Varkiza, 22 km a sud dal centro di Atene. Dal 22 al 27 di ottobre, sulle acque antistanti il Club nautico-atletico Vari, si sono confrontati 235 giovani atleti provenienti da 22 differenti Paesi. La compagine più numerosa, con 44 partecipanti, è stata quella italiana.
Le atlete del Circolo Nautico del Finale, Marta Monge e Sara Galati, hanno concluso in Attica il biennio di permanenza nelle rispettive categorie (Under 17 ed Under 15): il prossimo anno Marta regaterà nella Classe olimpica RS:X, mentre Sara passerà nell'Under 17.
Le condizioni meteo, seppur mutevoli, sono state favorevoli ed hanno consentito lo svolgimento di 11 prove sulle 12 previste. Si sono alternati giorni con condizioni di vento sostenuto (soprattutto giovedì, con raffiche ad inizio giornata fino a 40 nodi) e giorni con vento leggero (mercoledì e venerdì, fino alla quasi bonaccia di sabato che ha impedito l'entrata in acqua degli equipaggi).
Una fastidiosa indisposizione ha condizionato le prestazioni di Marta nella practice race e nella prima giornata di prove, obbligandola a letto nella seconda. Ritornata in acqua, si è impegnata al massimo fino a conquistare due eccellenti secondi posti nelle race 10 e 11, concludendo i Campionati al dodicesimo posto: prima delle italiane e seconda assoluta per punteggio totale nelle sei ultime prove.
La compagna di Circolo Sara non è riuscita ad interpretare al meglio il campo di regata ed è giunta ventesima (quarta delle italiane), con un ottimo sesto posto in race 6.
Foto su facebook I Zona FIV
(CN del Finale)

I commenti sono chiusi.