Veleggiata a Palermo contro la plastica


Una veleggiata per liberare Palermo dalla plastica. Questa l'iniziatova dell'associazione Lisca Bianca, la cooperativa Palma Nana, la Lega Navale italiana sezione di Palermo Centro, l’associazione Mare Vivo, il Garante dell’Infanzia del Comune di Palermo e l’Ecomuseo Mare Memoria Viva e battezzata "Liberiamoci dalla plastica". Due giornate di sensibilizzazione sulla tematica dell’impatto dei rifiuti in mare che si concretizzano il 5 e 6 ottobre con incontri, laboratori e una veleggiata simbolica volta a coinvolgere adulti e bambini della città in una azione a protezione del mare.
"Durante l’estate  – scrivovo dall'associazione Lisca Bianca – abbiamo navigato a bordo delle imbarcazioni della Lega Navale, tra cui Lisca Bianca, osservando troppo spesso rifiuti in acqua, soprattutto materiale plastico, percorrendo miglia e miglia alla ricerca di un mare “pulito” in cui poter fare un bagno. Il rientro al porticciolo della Cala ci poneva davanti agli occhi uno scenario aberrante, gli abitanti sembrano essere abituati a buttare in acqua di tutto: carta, chicche, lattine, bottiglie vuote di vetro e chiaramente di plastica. Nel tempo, per effetto del moto ondoso e dei raggi solari, le plastiche in mare si frammentano in microplastiche, entrano nella catena alimentare, divenendo cibo per i pesci e un pericolo, oltre che per gli ecosistemi marini, per la saluta umana".
Un problema ormai noto, quello delle microplastiche, sul quale è doveroso mantenere alta l'attenzione. "Non vogliamo più – prosegue il comunicato – con il solito silenzio e atteggiamento di rassegnazione, essere complici di questo degrado che sta trasformando la nostra amata Palermo, splendida città d’arte, con un litorale invidiabile, in una discarica a cielo aperto".

Il programma della manifestazione prevede il 5 ottobre alle ore 16 l'incontro sulla tematica “La storia della costa di Palermo e l’impatto dei rifiuti a mare” presso Ecomuseo Mare Memoria Viva del Comune di Palermo. Il 6 ottobre  invece alle ore 10,30 si svolge la Veleggiata a bordo dell'imbarcazione storica Lisca Bianca e altre imbarcazioni, sia di armatori soci della Lega Navale che di privati con imbarco nel Porticciolo della Cala, Palermo. Segue alle ore 16 la accolta della plastica alla Cala e spazio divulgativo in banchina sull’impatto dei rifiuti in mare. Contemporaneamente in banchina davanti Lisca Bianca si svolge un laboratorio riservato ai bambini sull’impatto dei polimeri in mare.

(Roberta Tofful)

I commenti sono chiusi.