La Fitzcarraldo premia il Circuito Long Distance


C'era la consueta pittoresca e festosa flotta di Alpa Esse, Laser Standard e Snipe, ma anche di Dinghy 12, RS Vareo, Sun Fish e anche 10 Piedi alla Fitzcarraldo Cup del 23 settembre a Brenzone. Una trentina di aggerriti, ma soprattutto entusiasti equipaggi di derivisti, come tutti quelli che hanno preso al Circuito Long Distance 2018 che nelle acque del Garda ha disputato la sua ultima gara annuale. Un circuito speciale, il Long Distance, che da  10 anni organizza in mare e sui laghi una serie di veleggiate “lunghe” per derive di ogni tipo e richiama proprio per questo esperti e principianti da tutti Italia attirati oltre che dall'opportunità di gareggiare insieme anche dal clima festoso e cameratesco che si crea a ogni incontro. Quest'anno gli appuntamenti sono iniziati il 27 maggio con la Velalonga di Venezia, per poi continuare a Desenzano sul Garda, sul lago d'Idro, su quello di Santa Croce, a Caorle,  quindi a Campione per poi terminare a Brenzone con la Fitzcarraldo Cup.
La competizione finale si è svolta in condizioni estive, con 8-10 nodi di vento da Sud che sono poi rinforzati quando è entata l'Ora consentendo a molte derive di planare nel lato a Nord del golfo di Val di Sogno prima di affrontare la lunga bolina che prevedeva il passaggio nel canale tra l'isola di Trimelone e la costa Est.

Ad avere la meglio, in tempo compensato, è stato il FD condotto da Claudio Perina e Roberto Piccoli, seguito da 2 Snipe, uno con Massimo Cigalotti e Manuela Mazza (2°) l'altro con Alberto De Paoli e Annamaria Mosca (3°).
Per quanto riguarda invece la classifica generale del Circuito Long Distance 2018, il primo posto assoluto è andato alla coppia Dugnani-Rebecchi su un Iso che ha vinto anche in categoria “doppio”, seguito dall'equipaggio Scarpa-Marigona su un RS500 e da Taiana-Gavriliuc Ovidiu su Fireball.
Per le derive in singolo ad affermarsi è stato Alessandro Gasparini, con alle spalle Graziano Bellato su Laser Standard e Roberto Veneziano su un RS Vareo. Un premio speciale, infine, è stato assegnato a Enrico Taiana, 75 anni, che dal 2012 non perde un'edizione della manifestazione.
Il prossimo anno  il Circuito Long Distance crescerà con altre due tappe, una organizzata dallo Jesolo Yacht Club l'altra dal Circolo Nautico Bersaglio-Costa Volpino sul lago d'Iseo.

I commenti sono chiusi.