SAILING CHAMPIONS LEAGUE: 16ª CANOTTIERI GARDA SALÒ


Il lago di St. Moritz ha ospitato la finale della Sailing Champions League, la più importante competizione europea a livello di club, che si disputa con un format moderno fatto di regate molto veloci, spettacolari e ben visibili anche dal pubblico a terra. Tra i 31 equipaggi al via - in rappresentanza di 12 Nazioni - anche quello della Società Canottieri Garda Salò, composto da Pietro Corbucci (timoniere), Filippo Amonti (prodiere), Mauro Spagnoli (tailer) e Davide Bianchini (tattico). Non è andata benissimo, considerando il 16° posto nella classifica finale, ma va sottolineato che per la prima volta il team salodiano ha partecipato all'atto conclusivo di una manifestazione che ha coinvolto dalle prime selezioni circa 300mila velisti di 300 circoli velici continentali. Ancora una volta è stato un team italiano a vincere il trofeo dopo il successo nel 2017 dello Yacht Club Costa Smeralda: questa volta, a St. Moritz, ha vinto con pieno merito il Circolo della Vela di Bari, capitanato da Simone Ferrarese.

Il commento del timoniere e team manager della S.C.G.S. Pietro Corbucci: "Purtroppo è stata una manifestazione sfortunata dal punto di vista meteorologico: abbiamo portato a termine la metà delle regate in programma. Non è certo mancato l'affiatamento con i miei tre giovani compagni, come prova la vittoria nella terza regata ma due prestazioni negative hanno condizionato pesantemente la classifica ed impedito l'accesso alla finale. Un aspetto positivo della trasferta - rispetto alla selezione di giugno a Porto Cervo - è rappresentato dal non aver subito alcuna penalità da parte della giuria in acqua, anzi siamo riusciti ad infliggerla ai nostri per ben tre volte. Al di là del risultato non felice, torniamo a Salò con la consapevolezza di poter fare ancora meglio, lavorando sulla tattica e le 'malizie' di un format molto particolare che è in via di sviluppo nel nostro Paese".

Ringraziamo le sei aziende aderenti al club degli sponsor che hanno sponsorizzato i nostri atleti: Amica Chips, Argoclima, Benaco Energia, Italmesh, Trismoka, Unigel.

Il prossimo appuntamento è la finale del Campionato Italiano per Club che si terrà a Porto Cervo, dal 27 al 30 settembre, ospitata ed organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, che, oltre a decretare il Campione Italiano, permetterà ai primi quattro club classificati l'accesso alla Sailing Champions League 2019.

Ufficio Stampa: Enrica Quaresmini
Società Canottieri Garda Salò
www.canottierigarda.it


I commenti sono chiusi.