Bolina è tornata ecco cosa è accaduto


Dopo qualche settimana di rimessaggio per ferie il sito di Bolina torna dunque a navigare. Considerato che in questo nostro periodo di assenza la vela sportiva, soprattutto quella giovanile, ha regalato grandi soddisfazioni all'Italia e ci sono stati altri importanti episodi che riguardano il diporto, le norme nautiche e la cronaca “velica” abbiamo deciso di ricapitolare sinteticamente i principali eventi accaduti. Così da non perdere il filo degli avvenimenti, anche perché i tradizionali mezzi di informazione, come al solito, la vela la ignorano. Queste dunque le notizie più importanti:

21 luglio - Il toscano Francesco Cappelletti salpa da Les Sables d'Olonne (Francia) con il suo Endurance 35 “007” per la Golden Globe Race, il giro del mondo retrò, in solitario, con barche e attrezzature degli Anni 60. Partecipa però nella speciale classe “Carozzo”, quindi senza possibilità di vittoria, perché non è riuscito a partire nei tempi previsti dal regolamento (1° luglio), con gli altri concorrenti.

26 luglio - Nel Decreto Milleproroghe il Governo inserisce anche un comma che sposta al 1° gennaio 2019 la norma che prevede la patente nautica per condurre motori fuoribordo a 2 tempi a iniezione diretta con cillindrata superiore ai 750 cc, anche se con potenza inferiore ai 40 hp. Era stata introdotta con la riforma del Codice del Diporto.

27 luglio - Titolo Mondiale conquistato da Alessandro Siviero e Marco Tramutola nella classe Dart 18. Un catamarano che ancora ha un forte appeal tra gli sportivi, come dimostrano i 98 equipaggi provenienti da 10 nazioni che si sono sfidato nelle acque di Dervio, nel Lago di Como.

28 luglio - Italia protagonista in classe Hobie Cat. Leonardo Morelli e Victoria Giannetti si classificano al secondo posto agli Europei Hobie Cat Multiclasse di Hornbæk (Danimarca). Lo stesso equipaggio vince nella categoria Hobie 16 Youth Spi, dove il podio tutto italiano è completato dal secondo posto di Lorenzo Rossi e Ludovica Festino e dal terzo di Riccardo Del Prete e Alice Cialfi. Gianmaria Tuma e Riccardo D’Amico sono secondi nella classe Hobie Dragoon, mentre Sara Tringalie Arianna Menichetti nell’Hobie 16 Women.

29 luglio - Sofia Tomasoni vince il Mondiale Kitesurf Twin:Tip Racing Open 2018  a Gizzeria, in Calabria. Un risultato che pone la campionessa cagliaritana tra le favorite per l'oro alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires di ottobre.

31 luglio - il World Sail Speed Record Council dopo un attento esame dei tracciati gps assegna al francese Yvan Bourgnon e al figlio Mathis il record sulla rotta Marsiglia-Cartagine effettuato su piccolo catamarano sportivo. Il primato lo strappano a un'altra coppia composta da padre-figlio, Vittorio e Nico Malingri, per soli 2 minuti e 5 secondi. Hanno completato il percorso di 550 miglia in 1 giorno, 18 ore, 56 minuti e 14 secondi.

4 agosto - Ambrogio Beccaria vince la 7° edizione della Les Sables d'Olonne - Azzorre - Le Sables D’Olonne. 2.540 miglia in solitario percorsi a bordo del Mini 650 di Serie Geomag con un tempo di 6 giorni 3 ore e 23 minuti e un vantaggio di 10 ore e 47 minuti sul secondo, stabilendo anche un record assoluto di tappa. Per il velista italiano, che si trova in testa al campionato francese Mini 650, è la quarta vittoria stagionale.

4 agosto - Il neoparlamentare velista sardo Andrea Mura, accusato di assenteismo, dopo giorni di roventi polemiche su tutti i mezzi di informazione annuncia le proprie dimissioni da deputato. Era stato eletto con il Movimento 5 Stelle. A confermare le sue dimissioni dovrà essere il Parlamento.

10 agosto - Il Melges 24 Maidollis di Gianluca Perego è Campione Europeo di classe. Il successo arriva a Riva del Garda al termine di un'edizione molto combattuta con 78 team in gara provenienti da 18 nazioni.

11 agosto - Triplo successo italiano al Campionato del Mondo Techno 293 di Liepāja, in Lettonia. Nella tavola a vela propedeutica all'olimpionica RS:X a Nicolò Renna e Giorgia Speciale vanno i titoli mondiali della categoria maschile e femminile nella categoria Tplus Open, mentre Alessandro Graciotti è campione del mondo in categoria T293 Junior.

12 agosto - Il Sailing World Championships di Aarhus in Danimarca è una regata valida anche per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Grazie ai risultati ottenuti l'Italia si qualifica in sei classi: Nacra 17 con Ruggero Tita e Caterina Banti (medaglia d'oro e titolo mondiale), RS:X maschile Mattia Camboni, RS:X femminile con Marta Maggetti,  470 M con Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò, 470 W con Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini e Laser Radial con Carolina Albano.

12 agosto - Michelle Waink e Claudia Gambarin sono seconde all'Europeo Giovanile 29er di Helsinki in Finlandia. Un risultato ottenuto con una grande rimonta che le ha viste passare dal 97° al 24° posto della classifica generale.

17 agosto - Argento al Campionato Europeo Nacra 15 per Andrea Spagnolli e Giulia Fava  conquistato a Gravedona, lago di Como. Un risultato importante per questo catamarano propedeutico all'olimpionico Nacra 17 e classe in gara alle Olimpiadi Giovanili.

18 agosto - Scompare misteriosamente in mare l'imprenditore modenese Pietro Fogliani, di 56 anni. Il velista era salpato da solo da Porto Lotti con la sua barca Lulubelle (14 m), un'Altura Ferretti trovata spiaggiata il 20 agosto sul litorale di Vada.

24 agosto – La squadra italiana si aggiudica il Campionato Europeo Team Racing Optimist sul lago di Ledro. Nella competizione tra nazioni che prevede l'eliminazione diretta l'italia batte in finale la Turchia.

25 agosto - Italia protagonista a Kiel (Germania) in occasione dei Mondiali Giovanili Laser Radial Guido Gallinaro ottiene il titolo mondiale dopo una splendida rimonta che lo porta dal 19° al primo posto. Più "facile" invece per Matilda Talluri, che in categoria femminile è sempre al comando. Cesare Barabino vince poi nella categoria Under 17. Il mondiale frutta all'Italia anche un argento con Francesco Viel e un bronzo con Giorgia Cingolani.

25 agosto - Mattia Camboni è il primo italiano a vincere l'Europeo nell'RS:X. Un successo storico per la squadra azzurra che si arricchisce anche del titolo europeo femminile ottenuto da Giorgia Speciale con una giornata in anticipo. Le regate sono effettuate a Sopot, in Polonia.

26 agosto - Ai Mondiali Giovanili 470 sul lago di Bracciano, Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini conquistano il titolo irridato, mentre Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò concludono al secondo posto.

I commenti sono chiusi.