GC32: NORAUTO 2° DELLA 37ª COPA DEL REY


Dopo quattro giorni di regate nel caldo intenso di Palma di Maiorca, Franck Cammas ed il suo team hanno tenuto saldo il comando della classifica generale, conquistando il 2° posto del podio nel terzo evento del GC32 Racing Tour 2018.

Gli otto catamarani volanti GC32 si sono uniti all'élite della vela nella regata multi-classe più grande e prestigiosa del Mediterraneo, la 37ma Copa del Rey MAPFRE, disputando 19 prove nelle acque di Palma con la temperatura torrida di 35 ° C.

Nel primo giorno di regata, NORAUTO, sostenuta dall'azienda leader della manutenzione auto, ha proseguito la sua impressionante corsa di Lagos, vincendo le prime due prove, seguita dal team "compagno" di Americas Cup, INEOS Team UK di Sir Ben Ainslie, che ha poi conquistato le successive due regate.

I due team hanno combattuto sempre testa a testa, dominando la competizione GC32. Lo skipper ed il timoniere di NORAUTO Franck Cammas nel 3° giorno di battaglia ha spiegato: "Ci siamo comportati bene, ma non in tutte le partenze. La velocità della barca era buona con vento leggero, rispetto a Garda. Sarebbe stata una buona giornata, tranne il fatto che c'è una barca nera [INEOS] che fa meglio di noi - di due punti ogni giorno! Spero che domani la tendenza cambierà".
Anche ARGO ha dimostrato di essere una forza da non sottovalutare, vincendo tre prove e rimontando in altre due.

Nelle condizioni di vento leggero ed instabile della giornata finale, con molto da guadagnare e nulla da perdere, il team francese è andato definitivamente all'attacco. Al suo ritorno in banchina, lo skipper ha riflettuto sulla giornata: "Abbiamo voluto correre un rischio contro INEOS, così abbiamo separato strategia e tattica ed in alcuni casi abbiamo perso più di quanto avremmo fatto normalmente. INEOS era troppo avanti e si merita la vittoria. È bello avere questo team con noi nel circuito, speriamo di batterli la prossima volta!"

INEOS Team UK ha chiuso al primo posto nella regata del Copa del Rey MAPFRE con 46 punti, NORAUTO segue gli inglesi con 11 punti di distacco, mentre gli statunitensi di Argo completano il podio con 73 punti.

Thibaut Derville, responsabile della sponsorizzazione Norauto e direttore generale Belgio, ha commentato: "Sono molto impressionato dallo spirito del team, sempre in lotta ed in miglioramento: sono molto contento del risultato, stiamo ancora guidando la classifica generale. La Copa del Rey MAPFRE è sicuramente una delle migliori regate al mondo. Abbiamo avuto un benvenuto molto speciale e caloroso dall'RCNP ed è una straordinaria location per il GC32 Racing Tour."

NORAUTO tornerà in acqua alla GC32 Villasimius Cup in Sardegna, dal 12 al 16 settembre.

www.norauto.com

Classifica overall - 37ma Copa del Rey MAPFRE
1. INEOS TEAM UK (UK) - 46 punti
2. NORAUTO (FRA) - 55 punti
3. Argo (USA) - 73 punti
4. Zoulou (FRA) - 88 punti
5. Realteam (SUI) - 90 punti
6 .film Racing (AUS) - 95 punti
7. Frank Racing (NZL) - 119 punti
8. Código Rojo Racing (ARG) - 122 punti

A bordo di GC32 NORAUTO powered by Team France
Franck Cammas, skipper
Olivier Herlédant, tattico
Arnaud Jarlegan, randa
Matthieu Vandame, regolazione vele anteriori
Devan Le Bihan, prodiere

Supporto a terra
Louis Viat, team manager
Jean-Christophe Mourniac, coach
Olivier Mainguy, tecnico
Yoann Bibeau, tecnico

Programma del GC32 Racing Tour 2018
GC32 WORLD CHAMPIONSHIP 23 - 27 maggio, Riva del Garda, Italia
GC32 LAGOS CUP 27 giugno - 1 luglio, Lagos, Portogallo
37ª COPA DEL REY MAPFRE 31 luglio - 4 agosto, Palma de Majorca, Spagna
GC32 VILLASIMIUS CUP 12 - 16 settembre, Villasimius, Italia
GC32 TPM MED CUP 10 - 14 ottobre, Tolone, Francia

GC32 NORAUTO powered by Team France
Designer: Martin Fischer, Laurent Lenne
Catamarani con foils a J e timoni a T
Si alzano in volo da 8 nodi di vento
Velocità massima : 38 nodi
5 membri dell'equipaggio
Lunghezza scafi : 10m
Lunghezza con i bompressi : 12m
Larghezza : 6m
Altezza dell'albero: 16m
Superficie delle vele : 168m2
Peso : 975kgs

Partnership
Oltre ad essere partner del GC32 Racing Tour, il marchio tedesco Marinepool si è unito al team di Franck Cammas come fornitore ufficiale per la stagione 2018.


I commenti sono chiusi.