INIZIATO A DERVIO IL MONDIALE DART 18


DAY ONE: Dopo l'emozionante cerimonia di apertura del giorno precedente, Domenica 22 Luglio prende finalmente il via il Campionato Mondiale Dart 18, organizzato dal CVD. Ben 98 le barche iscritte che si dispongono su una linea di partenza lunga ben 600 mt. Dopo la breve regata di ricognizione, alle 13.30 prende il via la prima prova delle 10 in programma, con una breva che soffia intorno ai 10 nodi. Campo di regata non di facile interpretazione, che offre una prima prova molto tecnica e combattuta. Si aggiudicano la prima prova i francesi Hervé e Melania Lemaux, seguiti dagli olandesi Garcka Garcka e dal bravo equipaggio azzurro composto da Alessandro Siviero e Marco Tramutola del Circolo Nautico Volano.
A seguire la seconda prova, con breva di intensità e direzione immutata rispetto alla prima, con Siviero e Tramutola autori di una regata magistrale che vanno a vincere sul bravo olandese "singolo" Ter Avest (la regata è aperta anche agli equipaggi in singolo), e sulle giovani promesse della vela italiana Alessandro Cesarini in coppia con Aurora Baldi.

DAY 2: Secondo giorno caratterizzato da Breva di assai modesta intensità, variabile da 3 a 9 nodi.
Una sola prova portata a termine con molta attenzione alla tecnica per ottenere la maggiore velocità dal proprio mezzo, a scapito della scarsa fatica richiesta ai 90 equipaggi. Vince NED 7960 GarckaGarcka seguiti da BEL 8000 e da GBR 7835.
Una seconda prova è stata annullata dal Comitato di Regata al termine della prima bolina per evidente mancanza di vento. Sono quindi tre le prove disputate e si confida nello stabilizzarsi del tempo previsto per i prossimi giorni.

DAY 3: Terzo giorno "alla grande" per i 98 partecipanti. Breva tesa a volte fino a 18 nodi e campo molto bel definito per le tre prove disputate. Il Campionato è ormai al sicuro grazie al raggiungimento del numero minimo di prove valide ovvero 6. Le tre prove odierne, sono state decisamente più atletiche e tattiche delle prime svolte i giorni scorsi. La scelta del campo non era scontata come il primo giorno e lo spettacolo di 90 scafi ha occupato tutto lo specchio di lago da est a ovest.
Vince una prova e si porta in testa alla classifica generale l'equipaggio italiano ITA 4466 Siviero Tramutola, seguito ad un solo punto da GBR 7711 Lloyd Lagrange, al terzo posto BEL 8000. Si difende ITA 1 di Cesarini Baldi secondo equipaggio italiano che occupa l'8° posto. Molto bene anche i derviesi Marco e Federico Bossi al 16° posto, e Giacomo Galbiati al 18°. Segnaliamo l'ottimo lavoro del Comitato di Regata e degli addetti al campo di regata che hanno permesso lo svolgimento di prove regolari in breve tempo approfittando delle condizioni ottimali.

Oggi mercoledì, giornata di riposo e da domani altre prove sono previste con condizioni di Breva stabile e regolare.
Video
(Centro Vela Dervio ASD - Ufficio Stampa)

I commenti sono chiusi.